Domenica 24 febbraio, Don Arnaldo Giulini ha celebrato la S. Messa, una Messa normale, come tutte le domeniche. I fedeli presenti sapevano già che sarebbe stata, invece, l’ultima.
L’ultima Messa celebrata come parroco delle due comunità – Ghevio con Silvera e Pisano – vista l’accettazione da parte del Vescovo di Novara della richiesta fatta a suo tempo da Don Arnaldo di essere sollevato dalla responsabilità pastorale.
All’inizio del suo ministero sacerdotale sul Vergante – 23 anni fa – Don Arnaldo ha distribuito a tutti un’immaginetta ricordo con una frase per presentarsi: “L’unico modo per raggiungere il cuore dell’uomo è andare nella sua casa”. Don Arnaldo, in questi 23 anni di sacerdozio, non solo è andato nelle case, ma umilmente è stato vicino alla sua gente. Tanto vicino da entrare nei cuori dei suoi parrocchiani e lì rimarrà come sacerdote e per molti come il più caro degli amici.
Riportiamo integralmente la lettera del Vescovo Franco Giulio Brambilla, che don Claudio Leonardi, ha letto alla messa festiva di domenica 3 marzo 2019 delle parrocchie di San Eusebio in Pisano e di Maria Vergine Assunta in Ghevio di Meina.
Carissimi,
vi scrivo per comunicarvi un’importante decisione che riguarda le vostre parrocchie di Pisano e di Ghevio.
Don Arnaldo Giulini, come già lui stesso vi ha comunicato, mi ha chiesto, già da tempo, di essere sollevato dall’incarico di parroco a causa delle sue condizioni di salute che non gli permettono più di garantire una presenza pastorale efficace.
Dopo aver sentito anche il Consiglio Episcopale Novarese, ho deciso di accettare, pur a malincuore, la sua comprensibile richiesta, sollevandolo così dalla responsabilità delle vostre parrocchie.
Provvisoriamente, la guida pastorale e giuridica delle vostre comunità è assicurata, a partire dal 1 ° marzo, da un Amministratore parrocchiale, don Francesco Gagliazzi, vicario parrocchiale di Arona, nell’attesa di decidere, sentiti anche gli altri sacerdoti dell’UPM, a chi affidare la responsabilità delle vostre parrocchie. Don Francesco, ovviamente, non potrà offrire la stessa presenza che garantiva don Arnaldo, certamente, però, potrà contare sulla vostra disponibilità e collaborazione.
Desidero ringraziare di cuore don Arnaldo, vostro parroco da ventitré anni, anche a nome di tutta la nostra Chiesa novarese, per la sua dedizione.
Accompagno le vostre comunità di Ghevio e Pisano nella preghiera e invoco lo Spirito perché ogni battezzato, per la sua parte, si senta inviato nella missione di testimonianza e annuncio del Vangelo.Vi saluta con affetto il Vostro Vescovo