L’arte quest’estate soggiorna a Belgirate. Il comune lacustre ospiterà BelgirArte una rassegna artistica di tre eventi legati alla pittura e al riciclo creativo.
Dopo l’esposizione di pittori e scultori sul lungolago lo scorso weekend, anche il prossimo fine settimana belgiratese sarà a base d’arte con l’inaugurazione della mostra “Magia del lago”. Sabato 26 luglio, presso la sala Borsieri, dalle 17,30, con l’intervento del critico d’arte Paul Nicholls si aprirà la mostra di impressioni del lago Maggiore. In mostra le opere di Cappa Legora, De Fichard, Moretti Foggia, Ranzoni, Sala, Tominetti e Zapelloni. L’esposizione rimarrà aperta tutti i giorni (10 – 12 e 16 – 19) fino al 10 agosto.
Dopo la mostra collettiva, una personale di Ilde Pistoia ornerà la Sala Borsieri di Belgirate. Sabato 16 agosto, dalle 17.30, inaugurerà la mostra personale dell’artista belgiratese, che rimarrà aperta fino a domenica 24 agosto (da lunedì a venerdì 17.30 – 19 / sabato e domenica 10.30 – 12.30 e 17 – 19). La pagina Facebook dell’artista.
Ultimo evento artistico dell’estate belgiratese sarà la seconda edizione di “Second Life – l’arte di riciclare”. Domenica 31 agosto, dalle 10.30 alle 18.30, il lungolago di Belgirate sarà preso d’assedio dall’esposizione di opere d’arte frutto del riciclo creativo di abili artigiani che trasmetteranno anche un po’ del loro sapere attraverso dei workshop gratuiti.
Immagine home dipinto di Belgirate di Ilde Pistoia