Si è presentato venerdì 27 febbraio il nuovo gruppo FAI Giovani Alto Novarese. In programma due mesi di eventi dedicati all’arte e alla promozione del territorio, ma non solo.
Gremita la sala della Feltrinelli Point che ha ospitato il primo incontro del gruppo. A tenere a battesimo i neo-soci del FAI Giovani Alto Novarese, il Vice Presidente della Delegazione FAI Novara Gianfranco Merciai e la delegata FAI di Arona e dell’Alto Novarese Grazia Nuvolone. Presenti anche i rappresentanti FAI del Lago d’Orta, Nicoletta Galbani, e di Borgomanero Stefania Mainelli e parte del gruppo FAI Giovani di Novara.
Il nuovo FAI giovani alto novarese, nato all’interno della Delegazione Fondo Ambiente Italiano di Novara, si è formato lo scorso ottobre attorno a Laura Vignati referente del gruppo. Laura ha attratto attorno a sè una decina di giovani – Anna Boarin, Roberta Guarragi, Giacomo Pisani, Federica Guarragi, Cecilia Manzoni, Sharon Paietta, Denisa Shabani, Silvia Poletti, Carlo Zuanetto, Simone Bertinotti e Giulia Luoni – che metteranno in gioco le loro professionalità per dare risalto al territorio e proteggerne i beni paesaggistici e culturali. “I giovani – ha spiegato Merciai – sono parte attiva del nostro territorio e primi eredi di tutti i suoi beni; imparare a conoscere questi luoghi e preservarli è l’obiettivo che si prefigge il FAI e tutti i suoi giovani volontari”.
Il gruppo FAI Alto Novarese durante la serata ha presentato una serie di eventi che si svolgeranno tra marzo e maggio 2015, appuntamenti dedicati al miglioramento della comprensione dell’arte o alla conoscenza del territorio limitrofo. Si inizierà giovedì 5 marzo con la prima di cinque serate di “I giovedì dell’arte”: un ciclo di incontri di avvicinamento alla storia dell’arte in un ambiente giovane e informale – il circolo Wood di Arona – che saranno tenuti da Anna Boarin e Giulia Luoni. Un’altra iniziativa che verrà proposta periodicamente ai giovani è “Domenica con il FAI”: a partire da maggio, mensilmente, si potrà passare un pomeriggio alla scoperta delle bellezze del territorio con visite guidate e passeggiate nella natura. Ovviamente il gruppo giovani sarà occupato anche nelle tradizionali giornate di primavara del FAI che quest’anno cadranno sabato 21 e domenica 22 – proprio in concomitanza dei primi giorni della bella stagione. Le coordinatrici presenti hanno assicurato che anche l’alto novarese avrà uno o più beni culturali aperti, voci dicono che proprio l’Alto Vergante sarà interessato. Staremo a vedere.
La serata si è conclusa con un buffet offerto dalla panetteria Strobino di Arona e dalla ditta Guffanti Formaggi.
Gli eventi del gruppo FAI Giovani Alto Novarese:
Ciclo “I giovedì dell’arte”
Giovedì 5 marzo – 1° incontro di avvicinamento all’arte : A ogni epoca la sua arte. Come riconoscere gli stili (parte I) – Relatrice: Anna Boarin
Giovedì 12 marzo – 2° incontro di avvicinamento all’arte: A ogni epoca la sua arte. Come riconoscere gli stili (parte II) – Relatrice: Anna Boarin
Giovedì 26 marzo – 3° incontro di avvicinamento all’arte: Affresco o murales? Le tecniche artistiche attraverso i secoli – Relatrice: Anna Boarin
Giovedì 2 Aprile – 4° incontro di avvicinamento all’arte: Dentro l’opera. Come guardare e leggere un’opera d’arte – Relatrice: Anna Boarin
Giovedì 9 Aprile – 5° incontro di avvicinamento all’arte: Lo potevo fare anche io? Capire l’arte contemporanea. – Relatrice: Giulia Luoni.
Gli incontri si terranno al Circolo Wood di Arona alle ore 18.30. Ogni evento è a contributo libero. Ingresso con tessera soci.
Altri eventi
Sabato 7 Marzo – Vista guidata alla mostra “In Principio” al Broletto di Novara
ore 15: Ingresso con visita guidata a prezzi calmierati per iscritti e non iscritti al FAI. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Sabato 21 e Domenica 22 Marzo – Giornate FAI di Primavera
Domenica 3 Maggio – Domenica con il FAI
Visita guidata e passeggiata alla scoperta del territorio ore 14: Ritrovo a Paruzzaro e visita guidata all’Oratorio di San Marcello, a seguire: passeggiata fino alla Cascina Incocco, visita della tenuta e merenda. Contributo richiesto: 10€ per gli iscritti al FAI, 12€ per i non iscritti. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
faigiovani.altonovarese@fondoambiente.it
tel. 380.3529259 – 335.6633675.
[youtube id=”2o06CeIXAw8″ width=”587″ height=”300″]