Si è presentato venerdì 27 febbraio il nuovo gruppo FAI Giovani Alto Novarese. In programma due mesi di eventi dedicati all’arte e alla promozione del territorio, ma non solo.

Gremita la sala della Feltrinelli Point che ha ospitato il primo incontro del gruppo. A tenere a battesimo i neo-soci del FAI Giovani Alto Novarese, il Vice Presidente della Delegazione FAI Novara Gianfranco Merciai e la delegata FAI di Arona e dell’Alto Novarese Grazia Nuvolone. Presenti anche i rappresentanti FAI del Lago d’Orta, Nicoletta Galbani, e di Borgomanero Stefania Mainelli e parte del gruppo FAI Giovani di Novara.

Il nuovo FAI giovani alto novarese, nato all’interno della Delegazione Fondo Ambiente Italiano di Novara, si è formato lo scorso ottobre attorno a Laura Vignati referente del gruppo. Laura ha attratto attorno a sè una decina di giovani – Anna Boarin, Roberta Guarragi, Giacomo Pisani, Federica Guarragi, Cecilia Manzoni, Sharon Paietta, Denisa Shabani, Silvia Poletti, Carlo Zuanetto, Simone Bertinotti e Giulia Luoni – che metteranno in gioco le loro professionalità per dare risalto al territorio e proteggerne i beni paesaggistici e culturali.  “I giovani – ha spiegato Merciai – sono parte attiva del nostro territorio e primi eredi di tutti i suoi beni; imparare a conoscere questi luoghi e preservarli è l’obiettivo che si prefigge il FAI e tutti i suoi giovani volontari”.

Laura Vignati
Laura Vignati, Delegata FAI Giovani Alto Novarese

 

Il gruppo FAI Alto Novarese durante la serata ha presentato una serie di eventi che si svolgeranno tra marzo e maggio 2015, appuntamenti dedicati al miglioramento della comprensione dell’arte o alla conoscenza del territorio limitrofo. Si inizierà giovedì 5 marzo con la prima di cinque serate di “I giovedì dell’arte”: un ciclo di incontri di avvicinamento alla storia dell’arte in un ambiente giovane e informale – il circolo Wood di Arona – che saranno tenuti da Anna Boarin e Giulia Luoni. Un’altra iniziativa che verrà proposta periodicamente ai giovani è “Domenica con il FAI”: a partire da maggio, mensilmente, si potrà passare un pomeriggio alla scoperta delle bellezze del territorio con visite guidate e passeggiate nella natura. Ovviamente il gruppo giovani sarà occupato anche nelle tradizionali giornate di primavara del FAI che quest’anno cadranno sabato 21 e domenica 22 – proprio in concomitanza dei primi giorni della bella stagione. Le coordinatrici presenti hanno assicurato che anche l’alto novarese avrà uno o più beni culturali aperti, voci dicono che proprio l’Alto Vergante sarà interessato. Staremo a vedere.

La serata si è conclusa con un buffet offerto dalla panetteria Strobino di Arona e dalla ditta Guffanti Formaggi.

Gli eventi del gruppo FAI Giovani Alto Novarese:

Ciclo “I giovedì dell’arte”

Giovedì 5  marzo – 1° incontro di  avvicinamento  all’arte : A  ogni  epoca  la  sua  arte. Come riconoscere gli stili (parte I) – Relatrice: Anna Boarin

Giovedì 12  marzo  – 2° incontro  di  avvicinamento all’arte: A  ogni  epoca  la  sua  arte. Come riconoscere gli stili (parte II) – Relatrice: Anna Boarin

Giovedì 26  marzo  – 3° incontro  di  avvicinamento all’arte: Affresco  o  murales?  Le tecniche artistiche attraverso i secoli – Relatrice: Anna Boarin

Giovedì 2 Aprile – 4° incontro di avvicinamento all’arte: Dentro l’opera. Come guardare e leggere un’opera d’arte – Relatrice: Anna Boarin

Giovedì 9 Aprile – 5° incontro di avvicinamento all’arte: Lo potevo fare anche io? Capire l’arte contemporanea. – Relatrice: Giulia Luoni.

Gli incontri si terranno al Circolo  Wood  di  Arona  alle ore  18.30.  Ogni evento  è a  contributo  libero. Ingresso con tessera soci.

Altri eventi

Sabato  7  Marzo – Vista guidata alla mostra “In  Principio” al Broletto di Novara
ore 15: Ingresso  con  visita guidata a prezzi calmierati per iscritti e non iscritti al FAI. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Sabato  21  e  Domenica  22  Marzo  – Giornate  FAI  di  Primavera

Domenica  3  Maggio – Domenica con il FAI
Visita guidata e passeggiata alla scoperta del territorio ore  14:  Ritrovo  a  Paruzzaro  e  visita  guidata  all’Oratorio  di  San  Marcello, a  seguire:  passeggiata  fino  alla  Cascina  Incocco,  visita  della  tenuta  e  merenda. Contributo richiesto: 10€ per  gli  iscritti  al  FAI, 12€ per i non iscritti. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni:
faigiovani.altonovarese@fondoambiente.it
tel. 380.3529259 – 335.6633675.

FAI Giovani-1
FAI Giovani 2-1

[youtube id=”2o06CeIXAw8″ width=”587″ height=”300″]

 

PUBBLICITA\'