Giornate di festa a Belgirate per il carnevale! Si è cominciato domenica sul piazziale del lungo lago Prini con una banda di giovani che hanno allietato cittadini e turisti, raccolti in piazza dopo la S. Messa, in attesa di gustare le prelibatezze preparate dalle associazioni.


Come tradizione infatti sotto il gazebo si potevano assaporare le golosità proposte da Polisportiva, Amici della barca, Amici del sciatt, Alpini e Sub: salamini, lenticchie, cipolle e polenza…il tutto con l’ottimo vino degli alpini.
Appuntamento con i bambini alle 14.00 sul sagrato della chiesa per poi sfilare lungo le vie del paese fino al piazzale delle ex scuole, allestito con palloncini e stelle filanti dai volontari dell’oratorio e della polisportiva.
Sui tavoli i classici di carnevale e dolci fatti in casa (Grazie a Giò con Gino (oratorio) con i tortelli, ad Alessandra (Polisportiva) per le chiacchiere e a Stefania (Sub) per la strepitosa crostata alla marmellata); le bibite invece sono state offerte dagli amici del Sciatt.
Giochi liberi, musica, coriandoli e palloncini gonfiati ad elio grazie a Bruno dei Sub in una giornata che faceva sperare in un inizio di primavera.
Quest’anno a “scortare” i bambini e a sorvegliarli nell’area gioco c’erano anche i volontari della neonata Protezione Civile di Belgirate. Un grazie ai ragazzi che si sono prestati e si sono fatti coinvolgere in questa loro prima “missione”.
Martedì nuovamente impegnato l’oratorio che, dopo un primo momento trascorso nella sua sala, si è spostato ed è salito alla volta del Relais dell’Arcadia per portare un sorriso e un momento di svago ai nonnini e ai loro parenti con i balli e le risate delle mascherine. Un ringraziamento alla direttrice per l’ottima e abbondante merenda (come già a Natale, del resto quando i bambini del coro andarono a cantare).
Un ringraziamento tutto personale poi ai nostri giovani animatori che con la loro ventata di allegria e spensieratezza ci permettono di continuare con le attività per i bambini e i ragazzi. Grazie dunque a Francesco, Ilaria, Isabella e Alessandro. Continuate così!!!!

di Ilaria Filippi

PUBBLICITA\'