Domenica 29 Settembre  13 ottobre si terrà, tempo permettendo,  la festa di fine estate della Onlus “I ragazzi di Camelot”, presso l’Az. Agr. Camelot, località Crose 27, a Massino Visconti. Alle 16 ci sarà la presentazione della Onlus, a seguire laboratori illustrativi delle attività che normalmente i ragazzi disabili praticano all’interno della struttura con gli animali presenti nella fattoria didattica. Verso le 17 un ricco rinfresco-merenda, servito da “I Ragazzi Di Camelot”. In caso di maltempo la festa sarà rimandata a domenica 6 Ottobre.

I Ragazzi Di Camelot – Onlus è un’associazione che nasce nell’aprile 2012 con la finalità di promuovere e praticare un metodo pedagogico rivolto a bambini, adolescenti e adulti studiato e perfezionato in base alle esigenze del singolo caso. La peculiarità del metodo attuato da questa Onlus è l’interazione con animali, soprattutto asini, ma anche cavalli, pony, muli e animali da compagnia. Il metodo pedagogico è indirizzato, anche ma non solo, ad individui con disabilità fisiche, psichiche e/o intellettive, disagio mentale, disturbi alimentari, dipendenze, individui a rischio di emarginazione, con problematiche familiari, di apprendimento, motorie, relazionali.

L’associazione promuove inoltre servizi di inserimento occupazionale per adolescenti insegnando e fornendo loro quelle competenze e nozioni che sono alla base di un possibile inserimento nel mondo del lavoro in questo settore.

In questo primo anno l’associazione ha già registrato numerose adesioni tra gli adolescenti che, sul territorio, sono venuti a conoscenza dell’opportunità di unire sport, passione, momenti di svago e attività socialmente utili. La riuscita dell’integrazione tra ragazzi normo dotati e ragazzi con disabilità è resa possibile dalla condivisione di interessi comuni, ovvero la passione per i cavalli e altri animali.

Nello specifico le attività svolte sono:

– affiancamento durante lo svolgimento dei progetti per soggetti con disabilità;

– ogni martedì uscite serali in cui gli adolescenti affiancano ragazzi disabili del gruppo di Arona con lo scopo di favorire partecipata integrazione;

– uscite serali per adolescenti a finalità ludica con la presenza di educatori;

– soggiorni estivi in tenda, località montagna;

Dall’anno scorso ad oggi sono stati coinvolti, in progetti specifici e gratuiti, dieci ragazzi con disabilità e per ognuno di essi è stato creato un programma in grado di far coincidere aspetto ludico e inserimento lavorativo. Nello specifico:

-pulizia e conduzione pony (svolto da un ragazzo)

-pulizia e conduzione cavallo (svolto da un ragazzo)

-attività assistita con cani Collie (svolto da un ragazzo)

-cura degli asinelli (svolto da due ragazzi)

-sistemazione box cavalli (svolto da tre ragazzi)

-messa in ordine della club house (svolto da due ragazze)

Tutto questo è attuabile anche grazie alla possibilità di utilizzare le strutture e gli animali in comodato d’uso gratuito da parte dell’Az. Agr. Camelot e agriturismo a cavallo di Torri Matteo. Il metodo di lavoro che viene applicato segue particolari procedure, accorgimenti, e conoscenze tecniche ideate da Torri Matteo e registrate sotto il marchio di Ippopedagogia®. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti è possibile visitare la pagina Facebook  della Onlus.

(foto home di Doug88888,Flickr)

PUBBLICITA\'