Il festival stresiano, giunto alla terza edizione, è arrivato alla conclusione il 30 agosto ad Omegna, con la premiazione dei racconti vincitori.
La prima classificata del concorso di quest’anno è stata Rossana Girotto, con il racconto “Negatité”. Nativa di Gallarate ma residente a Sesto Calende, organizza eventi culturali, scrive per passione ed è stata direttore del periodico comunale SestoCalendeInformazioni e collabora con la stampa locale. Il suo racconto “Negatité”, ambientato tra Omegna, Baveno, Carmine Superiore e Milano, ripercorre episodi avvenuti nei primi decenni del Novecento: le vicende di alcune famiglie Armene sterminate dai Turchi. Lo scritto vedrà vita cartacea il 5 ottobre, sul numero 1356 di Giallo Mondadori. Rossana si è, inoltre, aggiudicata un quadro offerto dal pittore Piero Crespi raffigurante l’isola dei Pescatori.
A grande sorpresa, di partecipanti e presenti, il direttore editoriale del Giallo Mondadori Franco Forte, ha annunciato che verranno pubblicati anche i racconti “Aveva ragione Corto Maltese” di Antonella Mecenero e “L’ombra del monte” di Luca Romanello, secondo e terzo classificato. Senza nulla togliere a tutti i racconti partecipanti, molto apprezzati.
Presidente della Giuria è stato il direttore editoriale di Giallo Mondadori, Franco Forte insieme alla scrittrice verbanese Mariangela Camocardi e alla traduttrice e consulente editoriale varesina Carmen Giorgetti Cima. I racconti finalisti erano stati selezionati dal medico legale Alberto Bellocco, da Barbara Bottazzi condirettrice de Gli Amanti dei libri e da Ambretta Sampietro organizzatrice del premio.
La premiazione è stata organizzata da Omegna Social Network e LeGgittima Difesa con il Patrocinio del Comune di Omegna in collaborazione con Libreria Evolvo Libri di Gravellona Toce, presenti il Sindaco di Omegna dottoressa Maria Adelaide Mellano e l’assessore al turismo Maurizio Frisone.
Il prossimo appuntamento sarà il 6 settembre alle ore 17 presso il Caffè “El Gato Negro”, dove gli autori presenteranno i loro libri con annesso aperitivo.