Si è svolta nella mattinata di domenica 13 luglio 2014, nelle acque del lago Maggiore antistanti il Comune di Belgirate, l’operazione “Fondali Puliti”. La giornata è iniziata con il recupero tramite l’aiuto dei sommozzatori del materiale abbandonato nelle acque del lago. L’operazione è stata organizzata dall’Associazione Subacquea “Il Sciatt” di Belgirate e patrocinata dal Comune di Belgirate ed ha visto la collaborazione dei Sub di Verbania – intervenuti con la loro speciale chiatta munita di gru – i Canottieri di Lesa, i Guardiani del Lago e molti altri volontari.

Sono stati molti i recuperi di materiali incivilmente gettati nel lago: una vecchia barca in materiale plastico, copertoni, materiale sanitario, sedie, addirittura un videoregistratore. Ma la parte più importante del recupero, per la sicurezza di bagnanti e imbarcazioni, è stata quando i sub hanno fatto riemergere dalle acque del lago corpi morti in cemento, muniti ancora di tubazioni e lunghi tondini in ferro arrugginito.

Il Comune di Belgirate – dichiara il Sindaco Flavia Filippi – nell’ottica di una concreta promozione del turismo lacuale, continua nella sua azione di prevenzione e tutela ambientale. Con la Gestione Associata del Demanio Basso Lago Maggiore abbiamo anche fornito un contributo per quest’ottima iniziativa.”

Recupero corpi morti

PUBBLICITA\'