La commissione cultura esporrà foto storiche di Meina nella sala consiliare. Un regalo di Natale fatto dal paese lacustre alla sua storia e alla sua bellezza.
Aprirà il 12 dicembre, alle 17, la mostra “Il filo rosso dei ricordi. Meina, frammenti di passato e angolazioni di oggi” che vuole ripercorrere la storia di Meina attraverso un’ottantina di immagini. La sala consiliare di Meina diventerà una piccola macchina del tempo, ma anche dello spazio, la mostra sarà, infatti, divisa in due parti: fotografie e cartoline di angoli antichi di Meina e delle sue frazioni saranno esposte in maniera tradizionale, mentre un vero e proprio libro d’artista raccoglierà tutte le foto attuali del paese lacustre. Un grande album per far vedere la Meina che c’è adesso, immagini stile Polaroid che catturano luoghi insoliti della cittadina, angoli sconosciuti ai più.
La parte storica della mostra comprenderà foto delle maestose ville meinesi, dei panorami mozzafiato e degli scorci antichi ormai perduti. Le foto recuperate fino a metà ‘800 faranno tornare alla mente la vecchia colonia solare, la diligenza del Sempione, le antiche fabbriche sul lago o l’Hotel Meina – di questo, grazie a un attento lavoro di ricerca fotografico, sarà rappresentato il passaggio di proprietà: da Hotel Zanetta a Hotel Meina fino a Hotel Vittoria.
La mostra è opera di un collettivo composto dalla commissione cultura di Meina e da alcuni meinesi volenterosi: Silvana Aldeni, Gabriella Rigon, Franca Silvera, Marta Carlozzo, la giovane fotografa Francesca Salina e lo storico fotografo di Meina Francesco Spanò. Sarà, però, una mostra di tutta la popolazione meinese che ha collaborato a trovare le foto e a messo a disposizione più collezioni private per l’esposizione.
“Meina a inizio ‘900 era piena di vita: bar, caffè, alberghi in cui si ballava tutta sera era un luogo pieno di vita – ci racconta Silvana Aldeni – l’intento della mostra delle foto storiche di Meina è quello di rivivere insieme il passato di Meina, per chi l’ha vissuto sarà rinfrescare la memoria, per chi, come me, viene da fuori, sarà scoprire delle storie che ancora non conosceva sul luogo dove abita”.
ORARI: La mostra è aperta al pubblico durante gli orari di apertura dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Meina vedi http://www.comune.meina.no.it