Martedì 28 maggio nelle cucine della sede centrale della scuola Alberghiera Erminio Maggia di Stresa si è tenuta una gara di cucina per decretare il vincitore di una borsa di studio messa in palio da Metro Cash and Carry. Il vincitore, Francesco Vanoli ha primeggiato fra gli otto studenti partecipanti, guadagnandosi l’opportunità di partecipare al corso superiore si cucina italiana presso l’ALMA, la scuola internazionale di cucina italiana.
Il progetto Metro College è alla seconda edizione ed è frutto della collaborazione tra la Metro Italia Cash and Carry e l’Istituto alberghiero di Stresa e vuole essere un incentivo agli studenti per dare sempre il meglio di sé, infatti solo i più lodevoli della classe quinta hanno possibilità di gareggiare per il lauto premio.
Gli otto studenti si sono sfidati tra i fornelli e, come ormai i cook reality ci insegnano, sono stati giudicati da tre giudici esperti: un esponente dell’IPSSAR “E. Maggia di Stresa”, un esponente di METRO Italia Cash and Carry S.p.A. e uno di ALMA. Gli aspetti che i giudici hanno valutato, capacità pratiche, tecniche e teoria di cucina, hanno decretato il vincitore, Francesco, che parteciperà al 22° rinomato corso di cucina che si terrà alla sede ALMA. Il corso prevede 5 mesi carichi di lezioni ed esercitazioni con i migliori chef italiani, seguiti poi da uno stage di 6 mesi presso un prestigioso ristorante italiano.
“Per chi non ha vinto le strade non si chiudono qui – ha commentato Matteo Berti, docente di ALMA nonchè membro della giuria – ho avuto l’onore e il piacere di vedervi e vedere come vi ha formato la vostra scuola; ho respirato un’aria pulita di educazione e rigore… in ognuno di voi c’è un grande potenziale. Ecco, eleganza e rigore che poi è una chiave di lettura di questo mestiere”. La dirigente scolastica Manuela Miglio a fine gara, ha ringraziato la Metro ed ALMA per la grande opportunità offerta agli studenti del Maggia.