Cos’è Gazza Ladra?L’associazione Orizzonti, nata a Borgomanero nel 1998 con l’intento di promuovere l’integrazione scolastica e sociale dei bambini con difficoltà di apprendimento o bisogni speciali, nel 2003 dà vita al centro Gazza Ladra, che si trova ad Invorio. Uno spazio dove ci si occupa dei bambini con particolari bisogni e delle loro famiglie. Al centro vengono continuamente promossi percorsi di formazione sulla disabilità, in sinergia con le altre realtà del territorio.
Il nuovo centro Gazza Ladra inoltre è in ristrutturazione: è in atto la sistemazione del secondo piano, che permetterà di ampliare gli spazi e l’offerta rivolta ai bambini e alle loro famiglie. Le energie messe in campo per la raccolta fondi sono molteplici.
Abbiamo intervistato Ermanno Corradi, presidente dell’Associazione, Roberta Fornara e altre figure professionali della struttura che ci hanno raccontato come è nato questo progetto e quali obiettivi e percorsi realizza concretamente.
In particolare a breve si svolgerà un evento che, con la collaborazione di ASTheatre&Communication e del maestro Massimo Fiocchi Malaspina, renderà possibile la raccolta di un contributo a favore del progetto “Gazza Ladra, un centro per il territorio”.
Si tratta di una performance dal titolo “Appropriazione indebita“, che si terrà sabato 1 marzo 2014 presso la Casa Curioni di Invorio alle ore 21. Lo spettacolo è una commedia al femminile di Alexandre Papias, con Alice Salvoldi, Roberta Fornara, Carmela Asero, Simona Barone, Barbara Quaglini e al pianoforte Massimo Fiocchi Malaspina. Alla realizzazione dello spettacolo hanno contribuito anche il comune di Invorio, l’A.I.B. di Invorio e il comitato di Barquedo.