Mattinata di festa mercoledì 26 maggio a Massino Visconti per la giornata nazionale del pane. Il panificio di Fermo Borroni e la Pro Loco, all’approssimarsi della fine dell’anno scolastico, hanno nuovamente organizzato questo tradizionale appuntamento con gli oltre 120 bambini delle scuole primaria e dell’infanzia allo scopo di valorizzare un componente di grande importanza nell’alimentazione di ogni giorno.
Un tema, quello del pane, che per l’occasione le scolaresche hanno affrontato sotto vari aspetti e nei modi più diversi, dalle canzoni ai versi di poesie e filastrocche, dalla prosa alla lingua inglese, senza dimenticare gli immancabili cartelloni. E gli applausi, meritatissimi, sono arrivati non solo dai genitori e dai nonni presenti, ma anche da tutto il pubblico. A sorpresa, è arrivato anche “Motty”, il simpatico lupo-mascotte del Mottarone, festeggiato da tutti i bambini.
Poi è stato l’assalto alle bancarelle imbandite con pane e nutella, pizza, focaccia, bibite. I prodotti offerti da Fermo, pur giunti in gran quantità dal vicino forno, hanno avuto vita breve evidenziando l’indiscutibile apprezzamento dei piccoli intenditori, accentuato oltretutto dall’ora particolarmente propizia: le 11 del mattino, un apprezzamento che anche i grandi hanno condiviso dopo i ripetuti assaggi.
Gli alunni di quarta e quinta si sono dedicati con impegno ad apprendere da Roberto Borroni i primi rudimenti del mestiere dando forma alla pasta poi trasformata in pane fragrante dalla cottura. Via quindi al gran finale in cui tutti si sono scatenati a suon di musica o correndo per la piazza con i palloncini colorati prima che le insegnanti riuscissero a radunare le varie classi per il rientro a scuola.