Giovedì 14 ottobre quarantasei alunni dell’Istituto Professionale E. e G. Cavallini di Lesa (sezione associata dell’ITA Bonfantini di Novara) si sono recati a Torino per la giornata nazionale degli sport Paraolimpici.

I ragazzi, accompagnati dalle insegnanti Michela Guglielmetti, Maria Grazia Tiburtini, Giuseppina Stabile e Annalisa Quartana, hanno assistito al mattino ad esibizioni di danza eseguite da atlete cieche ed ipovedenti e da atlete in carrozzina, quindi a due partite di basket e rugby in carrozzina.

Nel pomeriggio la scolaresca ha potuto avvicinare gli atleti disabili, dialogare con loro e provare la handbike ed il monosci, attrezzature con le quali i portatori di handicap possono praticare ciclismo e sci.

La giornata si è conclusa allo stadio di atletica, dove alcuni alunni si sono confrontati sulla corsa (80 e 400 metri) con atleti ciechi ed in carrozzina da atletica.

Durante tutta la giornata i gruppi di studenti presenti alla manifestazione sono stati invitati ad esprimere il proprio coinvolgimento incitando gli atleti in azione con passione, calore e allegria. I ragazzi dell’I.P.A. Cavallini hanno dimostrato tutto il loro entusiasmo seguendo con partecipazione ogni momento della giornata: cori, coreografie e “ola” a ripetizione ispirati a ciò che si svolgeva in ogni singolo momento hanno portato i ragazzi a vincere il primo premio per la “Tifoseria più colorata e partecipativa” della giornata.

Immensa felicità per tutti i partecipanti della Cavallini alla proclamazione della scuola vincitrice ed alla consegna del premio, un assegno di 500 euro da spendere in attrezzature per la palestra.

??????????

PUBBLICITA\'