In occasione della festività del 25 aprile, torna anche quest’anno l’attesissima Fiera Vergantina a Graglia, che vedrà protagonisti per un giorno bovini, ovini, caprini ed equini, anche se la vera “star” della giornata sarà la razza bovina “Pezzata Rossa”, tipica del nostro territorio.
La manifestazione fieristica, alla sua ventesima edizione, si svilupperà come al solito nei prati intorno alla struttura degli alpini di Graglia. L’evento, che ha il patrocinio della Comunità Montana, verrà organizzato dalla Pro Loco Vergantino di Brovello Carpugnino in collaborazione con il Gruppo Alpini di Brovello Carpugnino, Graglia e Stropino.
L’intento è quello di promuovere e soprattutto valorizzare le attività tradizionali del bacino del Lago Maggiore e del Lago d’Orta, zone ricche di verde e di prati dediti ai pascoli, che vedono ancora al lavoro numerosi allevatori.
I punti salienti della giornata saranno: alle 10, l’inaugurazione della Fiera, con il relativo saluto alle autorità; dalle 11 l’intervento di alcuni esperti sui diversi tipi di razze bovine allevate e nel pomeriggio, alle ore 15, la donazione di un ricordo dell’evento a tutti gli espositori.
Una novità di quest’anno sarà la “Gara di Triathlon del Boscaiolo” con cambio di catena, prova valida per il Campionato Italiano.
Per tutta la durata della manifestazione il servizio bar resterà aperto, accompagnato da una rifornitissima cucina, pronta a sfornare gustosi piatti casalinghi, oltre a panini e patatine. In caso di maltempo la Fiera verrà rimandata a domenica 28 aprile.