photo by Handmade Image on Flickr

La città di Arona è stata scelta come ultima tappa europea del mondiale di offshore delle UIM Skydive Dubai Xcat World Series, in cui verrà assegnato il titolo “European Gran Prix”.

La città del San Carlone cede al fascino dell’offshore e, dopo le gare che si terranno a Stresa il 30 agosto e il 1 settembre, offre le sue splendide rive per l’ultima tappa del campionato europeo Xcat (extreme catamaran series powerboat championship) il 7 e l’8 settembre. Sarà l’ultimo evento europeo prima del gran finale in Cina a novembre.

La manifestazione sarà un’occasione imperdibile per il rilancio dell’economia locale, in quanto ci sarà l’irripetibile possibilità di far conoscere le bellezze di Arona in tutto il mondo. Le gare saranno seguite da giornalisti e televisioni provenienti dall’intero globo e per un anno intero sarà trasmesso sui voli della compagnia Emitares un video di tre minuti di promozione della città e un video di ventisei minuti in cui sarà riassunta l’esperienza dei campionati di offshore nella cittadina lacustre.

La scelta di Arona come location dell’evento non può che essere motivo di orgoglio per l’intera città e in particolare per il sindaco Alberto Gusmeroli che durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento ha voluto sottolineare che il costo della manifestazione per i cittadini e i turisti sarà completamente gratuito, in quanto il Comune di Arona ha stipulato un contratto con gli organizzatori della gara che prevede come suo unico costo l’assistenza logistica sul territorio.

La partenza dell’imponente manifestazione sarà venerdì 6 settembre quando arriverà l’intera macchina organizzativa, sabato e domenica saranno dedicate alle gare: venti giri per ciascuna competizione in un tratto compreso tra Punta Vevera e Meina. I momenti di attesa tra una gara e l’altra saranno allietati da strepitosi spettacoli acquatici.

IL PROGRAMMA:

Sabato 7 settembre

ore 11,20 – prima sessione di prove ufficiali
ore 14  – Water Show e Skydive Dubai
ore 14,40 – seconda sessione di prove ufficiali
0re 16,30 – prova di velocità testa a testa, Dubai Duty Free Speed Cat Run

in serata la Arona XCat White Night, lunga notte offshore di Arona

Domenica 8 settembre

ore 11,15 – Emaar Pole Position
ore 15,30 – spettacolo acrobatico dal cielo e nelle acque del lago
ore 16,30 – partenza dell’European Grand Prix

Ricordiamo che per tutta la durata della manifestazione, dalle 8.30 di sabato 7 settembre alla mezzanotte di domenica 8, sarà attiva l’isola pedonale sperimentale dalla rotonda di corso Repubblica a tutta piazza del Popolo.

(immagine in homepage Handmade Image da Flickr)

PUBBLICITA\'