di Andrea Amabile
Giovedì 5 agosto alle ore 21 il giovane pianista Alexej Gorlatch, primo premio al “Concorso Internazionale AXA” di Dublino, avrebbe dovuto esibirsi in concerto in Casa Usellini ad Arona ma, a causa del maltempo, tale concerto si è svolto nella sala convegni dell’Hotel Concorde. Il programma, costituito dalle più famose composizioni pianistiche del polacco Fryderyk Chopin, è stato molto apprezzato dai presenti.
Nella prima parte del concerto Gorlatch ha eseguito magistralmente il celeberrimo “Valzer in si minore”, una Ballata, una Barcarola e la “Polacca-Fantasia in la bemolle maggiore”; l’apoteosi è stata tuttavia raggiunta nella seconda parte, in cui Gorlatch si è cimentato nell’esecuzione dei dodici difficilissimi studi “op. 10”. Alla fine del concerto il pubblico si è alzato in piedi applaudendo fragorosamente per diversi minuti, e ha costretto il pianista ad eseguire addirittura tre brani fuori programma, concludendo il concerto con la celeberrima “Polacca Eroica in la bemolle maggiore”.
Lo stesso programma verrà nuovamente eseguito da Alexej Gorlatch a Laveno Mombello sabato 7 agosto alle ore 21. Per informazioni e prenotazioni telefonare a “Gioventù musicale d’Italia” al numero 333 3589577.