Un’ottantina di persone ogni pomeriggio per cinque sabati consecutivi al ciclo di letture dai “Promessi Sposi” organizzato da Comune e Pro Loco di Lesa. Decine gli “affezionati”, ma tanti ..

anche coloro che non hanno voluto mancare ad almeno un paio degli incontri. Questi i numeri dello straordinario ed inaspettato successo dell’iniziativa dal titolo “I Promessi Sposi e l’Unità d’Italia”, con Bruna Vero e Andrea Gherardini alla lettura e Marino Mora alla tastiera per le “pause musicali”. Sintetiche e chiare inoltre la contestualizzazione di ogni brano ad opera di Gio Ferri, direttore della rivista “Testuale, critica della poesia contemporanea”.

Il ciclo di letture era cominciato sabato 7 maggio con un’introduzione ai Promessi Sposi ad opera di Gianmarco Gaspari, del Centro Studi Manzoniani di Milano. Quindi i protagonisti del celebre romanzo manzoniano hanno dato appuntamento agli ascoltatori – tra i quali il sindaco Roberto Grignoli e i responsabili della Pro Loco – anche nei successivi quattro sabati, fino al 4 giugno.

Ora il “gran finale” sarà sabato 25 giugno, con la conferenza “Manzoni e l’Unità d’Italia – Gli scritti del Senatore Manzoni” che si terrà presso la Società Operaia sul lungolago alle ore 21 in collaborazione col Centro Studi Manzoniani di Milano. Relatore della serata sarà lo stesso prof. Gianmarco Gaspari, direttore del centro.

Lesa_sala manzoniana

PUBBLICITA\'