Un nuovo mezzo aspiratutto in funzione ad Arona.
Entrerà in azione anche ad Aronaun nuovo mezzo di pulizia dei centri cittadini rilasciato da Medio Novarese Ambiente. E’ definita “Aspiratore elettrico per rifiuti urbani”, in quanto si avvale, in maniera totalmente autonoma, di un potente aspiratore trasportabile su ruote estremamente silenzioso ed efficace. “Ad oggi – sottolinea l’Amministratore Unico di Medio Novarese Ambiente s.p.a. ing. Alessandro Poletti – siamo operativi solo a Borgomanero; nel futuro prossimo, a breve, toccheremo anche le Città di Arona e Castelletto Sopra Ticino”.
L’Aspiratore si avvale di un motore elettrico, con una autonomia di almeno dodici ore. La “ricarica” della macchina avviene attraverso una normale presa di corrente. Ha un cassonetto della capienza di 240 litri e riesce ad aspirare persino mozziconi di sigarette insinuati tra il porfido.
“Ci sarà utilissimo – riferisce su Facebook l’Assessore aronese Federico Monti – specialmente nelle vie strette del centro storico dove esistono pavimentazioni in porfido o in pietra normalmente difficili da pulire, dove mozziconi, cicche, coriandoli,ecc si insinuano nelle fughe tra le pietre.”