Oltre 4.800 titoli in catalogo e disponibili in CD o MP3 scaricabili da internet, gli audiolibri del Libro Parlato Lions arrivano anche in biblioteca a Stresa.

Hanno presentato il progetto sabato 16 aprile nella sala Canonica del comune di Stresa, l’assessore Albino Scarinzi, il sindaco Canio di Milia e Giuseppe Bormida, del Lion’s club che dal 1975 porta avanti con impegno e dedizione il progetto degli audiolibri per dare la possibilità di avvicinarsi alla lettura ai disabili visivi, ai dislessici e a tutti coloro che per disabilità fisica o sensoriale, non sono in grado di leggere in modo autonomo.

Il servizio è gratuito, sarà sufficiente rivolgersi in biblioteca a Stresa e richiedere la password, presentando un certificato medico che attesti la disabilità del richiedente, “questo a tutela del diritto di autore, come richiesto dalla SIAE” ha spiegato Bormida nella presentazione.

Oltre ai titoli già in catalogo, che vanno dalla Sacra Bibbia, ai romanzi di Emilio Salgari a quelli di Andrea Camilleri, è possibile richiedere la lettura e trasposizione di libri di testo scolastici: il Lions collabora già con l‘istituto E.Maggia di Stresa per aiutare alcuni alunni con problemi di dislessia.

Maggiori informazioni: biblioteca Stresa 0323 31917 – www.libroparlatolions.it 

Stresa_audiolibri_pubblico

PUBBLICITA\'
Elena Spantaconi
Sono nata a Verbania nel 1975, ed ho avuto la fortuna di crescere tra Baveno e Stresa, due luoghi che amo moltissimo. Ho scritto per "Il giornale di Verbania" ed ora collaboro con Il Vergante, come corrispondente da Stresa, la cittadina in cui sono tornata a vivere dopo sette anni a Torino. Gestisco una pagina Facebook dedicata alla perla del lago: "vivi-amo Stresa", nella quale raccolgo foto e recensioni del nostro territorio e gli eventi organizzati. Vita privata? Impegnativa. Quattro figli, che spesso mi seguono nella "caccia agli articoli" e alle riunioni di redazione, ma è importane che sappiano delle mie passioni ed imparino a conoscere il luogo in cui stanno crescendo, per poterlo amare e, magari, un giorno, migliorare.