Circuito Vela Libera Verbano

Parte la prima prova di un circuito di 6 raduni velici che, nel corso della stagione estiva, vedrà centinaia di imbarcazioni impegnate in una serie di sfide: ecco il 6° Circuito Vela Libera Verbano.

Sei appassionanti sfide nelle acque del sud Verbano, per la conquista dei diversi trofei suddivisi per categorie. Il Circuito Vela Libera Verbano, giunto alla sesta edizione, quest’anno ha ottenuto il patrocinio prestigioso della UISP, (Unione Italiana Sport Per tutti), la principale associazione sportiva del paese focalizzata nella promozione dello sport dilettantistico e amatoriale.

I raduni velici, organizzati con la modalità di vere e proprie regate, sono aperti a tutte le imbarcazioni a vela: bulbi e cabinati di qualsiasi lunghezza e categoria e, al fine della redazione delle classifiche, le barche sono suddivise in sette categorie in base alla loro velocità potenziale.

Grazie a questa formula ogni equipaggio e imbarcazione può misurarsi alla pari con avversari dalle stesse caratteristiche: dai prototipi da regata con le vele in carbonio a tranquille barche da crociera con equipaggi familiari, dove ogni partecipante può trovare stimoli diversi per potersi divertire, trascorrendo una giornata all’aria aperta e godendosi lo spettacolare paesaggio del Lago Maggiore, nel pieno rispetto della natura.

[themoneytizer id=22270-19]

Il successo di questa impostazione è confermato dall’elevato numero dei partecipanti che, ormai da diversi anni, a ogni raduno velico vede schierate alla partenza tra le 50 e le oltre 100 imbarcazioni, per un totale complessivo di oltre 500 persone coinvolte. La massiccia affluenza dei partecipanti deriva anche dalla possibilità di iscriversi a un solo raduno e non sono richieste tessere di associazione alla Federazione Italiana Vela o altri certificati e sono validi i normali regolamenti per la navigazione nelle acque interne e le relative disposizioni per la sicurezza.

“Sono trascorsi sei anni da quando abbiamo deciso di raggruppare in un format unico con classifiche differenziate i principali raduni velici del Verbano” ha dichiarato Paolo Barbieri, coordinatore del Circuito VLV “e i risultati in termini di affluenza, soddisfazione e interesse è in continua crescita. Da quest’anno, a conferma della validità delle nostre manifestazioni, abbiamo ottenuto anche il patrocinio della Lega Vela UISP. Questo prestigioso riconoscimento a livello nazionale per noi è motivo di soddisfazione e di orgoglio e ci stimola a fare sempre di più e meglio per promuovere la diffusione dello sport della vela, un modo di vivere e navigare sul nostro lago in modo sostenibile e nel rispetto della natura”.

 Qui il calendario dei raduni velici e dei circoli organizzatori del 6° Circuito Vela Libera Verbano:

  • 21 Maggio 2016 ore 13:00  – RANCO – 10° Dragon Smile – Circolo Vela Lesa (ASD)
  • 11 Giugno 2016 ore 13:30 – BELGIRATE – 32° La Vela per la Vita – Circolo Verbano Vela (ASD)
  • 25 Giungo 2016 ore 13:30 – ARONA – 5° I Leoni delle Due Rocche – Leo Club Lago Maggiore / Pro Loco Arona
  • 3 Luglio ore 9:30 – ARONA – 19° Quelli che la Vela – Yacht Club Arona
  • 17 Settembre ore 14:00 – DORMELLETTO – 18° La Rotta delle Centovele – Dormelletto Vela ’84
  • 2 Ottobre ore 9:00 – BELGIRATE – 25° Camicie Rosse Garibaldine – Società delle Regate 1858
PUBBLICITA\'