Istituito nel 2004, il Giorno del Ricordo tiene accesa ogni anno la memoria su una delle tragedie subite dagli italiani nel mondo. Come celebra la ricorrenza Arona e Stresa.
Il 10 Febbraio 2016 l’Amministrazione Comunale di Arona celebrerà il “Giorno del Ricordo” istituito allo scopo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Il ritrovo sarà alle 10 al largo Martiri delle Foibe (fronte Palazzo Comunale) con un momento di riflessione e l’intervento del Sindaco Alberto Gusmeroli alla presenza delle Autorità.
La commemorazione proseguirà alle 10.30 nell’Aula Magna del Comune con il saluto del Sindaco, le testimonianze ed i racconti della Prof.ssa Tartaglia, dell’Ing. Gorlato (esule di Pola) e del Prof. Bresich (figlio di un esule istriano).
A Stresa l’Amministrazione Comunale, invece, celebrerà il Giorno del Ricordo con la Biblioteca Civica Zapelloni e la presentazione del libro “Diario dall’Istria”. Mercoledì 10 febbraio alle 21 nella Sala Pietro Canonica – piazza Matteotti 6 presso il Municipio – si terrà la presentazione del libro sull’Istria scritto da Domenica Suffi Cornachin a cura di Mino Ramoni. Il volume “Diario dall’Istria” è edito da Verbania Documenti VB/DOC e dalla Sezione ANPI “42 Martiri” di Verbania Fondotoce. Durante la serata si terranno delle letture a cura della Compagnia Teatrale “E…dizione Straordinaria”.
A seguire la proiezione del video “I campi di concentramento di Arbe (1941-43) e Goli Otok (1948-89)”. Si aprirà poi il dibattito con Claudio Suffi e Giorgio Danini e la testimonianza di Paolo Pozzi