L’Italia è conosciuta in tutto il mondo specialmente per la cucina. A Stresa, presso il Palazzo dei congressi, dal 15 al 18 marzo, si potranno approfondire le nostre tradizioni culinarie, mettersi alla prova con corsi di cucina, imparare trucchi nuovi e scoprire menù alternativi.

Per il primo anno verrà organizzata questa grande fiera gastronomica che poi solo fiera non è. Saranno molti gli appuntamenti per la prima di questo evento: mostra mercato, degustazioni, lezioni di cucina, cene a tema, corsi di pasticceria, dimostrazioni , convegni, mostre e proiezioni di film. Per chi si reputa un bravo cuoco incompreso, è stato indetto un concorso filma la tua ricetta migliore e spediscila alla redazione della fiera! La premiazione avverrà domenica 17 marzo.

La mostra mercato occuperà un ampio spazio della struttura e vi sarà una vasta scelta di prodotti di gastronomia nazionale, con una nota particolare ai prodotti del territorio. Molti prodotti saranno con possibilità di assaggio e vendita, si spazierà dal vino, alla birra, ai formaggi, salumi e molto altro, per soddisfare ogni palato.

Il week end sarà un occasione per frequentare numerosi corsi. Si spazierà nel mondo dl Cake Designer, con corsi di base e intermedi; ci saranno lezioni per un menù di Pasqua Chic suddivise in tre appuntamenti; un corso di Cupcakes per genitori-figli; una lezione speciale di “Cherry Sweet Table; etc. Sul sito  tutto il programma.

Molti nomi celebri saranno presenti all’evento e non se ne staranno con le mani in mano! Firmeranno, prepareranno e serviranno tre cene “chic”, una per ogni sera in cui il salone sarà aperto.

Si inizia venerdì 15 marzo con Fabio Baldassarre del ristorante “Unico” di Milano, stellato Michelin, che dalle ore 20, sarà l’autore della cena dai colori e sapori aranciati. Sabato 16, invece, si potrà partecipare, sempre alle 20, alla cena di Marco Sacco, lo chef del ristorante “Piccolo Lago” di Verbania, detentore di due stelle Michelin, proporrà un menù tipico nostrano. Domenica 17 marzo, la cena sarà preparata da Flavio Costa, del ristorante “Arco Antico” di Savona, stellato Michelin che, dalle ore 20, proporrà un menù con prodotti rustici cucinati secondo tradizione.
Qui potrete visionare tutti i menù, i corsi con relativi costi e altri grandi nomi presenti all’evento.

La manifestazione è aperta a tutti, con un biglietto di ingresso di 10 euro, sconti per bambini. I film, le mostre e i convegni sono gratuiti; i corsi di cucina sono a pagamento e a numero limitato e si consiglia vivamente la prenotazione.

IlVergante.it si sta organizzando per seguire tutte le giornate aperte al pubblico dell’evento, speriamo di farcela!

Gli orari della fiera enogastronomica saranno:
venerdì 15 marzo 17.30-22.00
sabato 16 marzo 10.30-22.00
domenica 17 marzo 10.30-22.00
lunedì 18 marzo (solo per gli operatori) 10.00-15.00

IL-GIUSTO-CON-GUSTO-PROGRAMMA-TBC

PUBBLICITA\'