Come fare per aumentare non solo il fatturato, ma anche il numero dei dipendenti in tempi di crisi? Bisognerebbe chiedere a Claudio Marenzi. L’imprenditore lesiano, presidente della Herno S.p.A. ha trovato la formula del successo in un settore esigente come quello della moda. Per questo domenica 1 dicembre 2013, il Sindaco Roberto Grignoli gli consegnerà il premio “L’Ago Maggiore“.
La premiazione avverrà alle ore 17 nella Sala Consiliare del Comune di Lesa. Il premio consiste in un ago d’oro che viene assegnato con cadenza annuale al cittadino che più ha dato lustro alla comunità lesiana. Quest’anno si è scelto il presidente di un’azienda manifatturiera, la Herno, che ha dato, da e darà molta notorietà alla cittadina lacustre.
Queste le motivazioni di tale assegnazione: “Per il successo ottenuto nel riportare a livelli di eccellenza mondiale l’azienda di cui è Amministratore Delegato dal 2007 e Presidente dal 2012, aumentandone fatturati e dimensioni nonostante la grave crisi economica e occupazionale presente in Italia. Per le maggiori opportunità di sviluppo offerte al territorio attraverso nuove possibilità di lavoro che sono il filo di solidarietà più importante per la comunità in questo difficile momento. Per la sua nomina, nel luglio 2013, a Presidente del ”Sistema Moda Italia”, un settore che rappresenta quasi 50.000 aziende.”
La Herno fu fondata nel 1948 da Giuseppe Marenzi, Cavaliere del Lavoro e sindaco di Lesa dal 1970 al 1990. Claudio Marenzi lavora nell’azienda di famiglia dal 1983. È diventato Direttore Generale nel 2005, Amministratore Delegato nel 2007 e Presidente nel 2012. Quest’anno sono state inaugurate le boutique di Tokyo e Milano che consolidano il successo del marchio anche a livello internazionale. I valori aziendali, tuttora patrimonio della Herno, sono: forte radicamento al territorio, mantenimento del controllo creativo e produttivo, perseguimento della funzionalità oltre l’estetica. A conferma del forte attaccamento al territorio della Herno, rilevante è la decisione dell’azienda di puntare ancora su Lesa costruendo un nuovo edificio che ospiterà il nuovo polo logistico. Nel deciso di riqualificare il terreno che era
Al termine della premiazione verrà offerto l’aperitivo dalla Pro Loco di Lesa.