Il Comitato del premio “La formica d’oro” quest’anno ha deciso di assegnare tale riconoscimento al fisarmonicista Sergio Scappini.
Nato a Stresa nel 1955, Sergio Scappini ha studiato fisarmonica, pianoforte e composizione e quindi ha intrapreso una duplice carriera di concertista e docente conseguendo in entrambe importanti successi. Si può ricordare che è il primo docente ad aver ottenuto la cattedra di fisarmonica nei conservatori statali, che attualmente è il fisarmonicista di palcoscenico dell’orchestra al Teatro alla Scala e che recentemente si è esibito in Canada e negli Stati Uniti. Numerosi sono poi i premi che ha vinto, tra cui nel 1974 il XXIV “Trofeo Mondiale de l’Accordeon” a Lisbona e lo scorso hanno il prestigioso “Eletronics artist amamatsu award” a Tokyo.
“La Formica d’oro”, riconoscenza assegnata a quanti hanno indefessamente lavorato partendo dal poco per affermarsi sempre più con il lavoro”, sarà consegnata al maestro Scappini domenica 24 luglio alle ore 15 presso la “Trattoria Pizzeria Bar Luna” di Ghevio.