Si è concluso lunedì “Giusto con gusto” la prima mostra mercato enogastronomica di Stresa. Venerdì, sabato e domenica, tre giorni di kermesse aperta al pubblico e lunedì solo per gli addetti al settore.
Tra le sale del Palazzo dei Congressi, oltre a decine di stand dedicate a prodotti enogastronimici, si sono organizzati corsi di cucina , cene chic, lezioni di pasticceria creativa ed eventi “collaterali” legati al territorio e al web.
Sabato 16 marzo si è tenuto l’incontro “A Cena col Web: Tavola Rotonda sulla Rete che lega clienti e ristoratori”, un incontro con molti interpreti del panorama nazionale di recensioni enogastonomiche del web, come gli admin di 2spaghi.it o mytable.it (un interessante articolo dagli amici di Socialandtech.net che erano presenti all’evento)
Domenica 17, invece, si è privilegiato il territorio con l’evento “Un territorio da gustare: Presentazione dei prodotti del VCO” in cui Giuseppe Paltani, Tecnologo Alimentare e Nutrizionista dipendente del Sevizio Agricoltura della Provincia del Verbano Cusio Ossola, ha descritto i prodotti tipici della provincia, dalle margheritine di Stresa allo Spress ossolano, introducendo gli intervenuti a prodotti nuovi e eccellenze del terriotorio.
Purtroppo la prima edizione “fiera da assaggiare!” non ha registrato un successo di pubblico. L’affluenza delle quattro giornate è stata scarsa, a detta degli standisti. Molti i fattori che hanno influito: la “bassa stagione”, gli hotel ancora chiusi, il tempo atmosferico, la crisi generale. Ma dai commenti raccolti ha influito, e non poco, il prezzo del biglietto giudicato eccessivo e la scarsa pubblicità all’evento.
Il prezzo del biglietto è stato, per le prime due giornate, di 10 euro a persona, una bella spesa per una famiglia in questi tempi. Domenica, grazie ad una petizione degli stendisti, si è potuto abbassare a 5 euro con ingresso gratuito per i bambini, e la differenza, seppur di poco, si è notata.
L’evento è stato molto pubblicizzato nei “nuovi” canali (il web, Twitter e Facebook) ma non molto attraverso i canali tradizionali (locandine dell’evento in giro per Stresa o nel Vergante se ne sono viste poche).
Confidiamo che negli anni a venire “Giusto con gusto” possa, superare queste piccole pecche e diventare un appuntamento fisso e immancabile per Stresa e per tutto il Vergante.
Guarda le VIDEO interviste agli standisti del Vergante
Gli stand