convegno nazionale solidus

Questo fine settimana due appuntamenti culturali a Stresa, uno teatrale al Palacongressi venerdì 23 ed un incontro letterario sabato 24 maggio al Verbano Yacht Club.

Di scena, venerdì alle 20,30 i ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado (scuole medie) “C.Rebora” di Stresa che, dopo lo strepitoso successo del loro “Aladino” lo scorso anno, giustamente ripropongono il talento dimostrato con una nuova sfida: “Mary Poppins“, accompagnati dall’orchestra delle classi terze.

Perchè scegliere un musical? Semplicemente perchè è perfetta fusione tra vocalità, gestualità corporea ed espressione musicale. Gli insegnanti delle varie discipline hanno affrontato parallelamente nel corso ell’anno scolastico canti, testi recitati e balletti in modo da lavorare omogeneamente su aspetti differenti dello stesso argomento. La realizzazione dello spettacolo ha richiesto un grande lavoro, ma i ragazzi hanno dimostrato impegno costante ed entusiasmo e ci auguriamo che i risultati possano essere paragonabili a quelli dell’anno scorso.

Stresa_spettacolo Mary Poppins

Per la rassegna incontri letterari al Verbano Yacht Club invece, sabato 24 alle 17.30 gli organizzatori Ambretta Sampietro e Riccardo Sargiacomo avranno il piacere di accogliere Alberto Di Stefano, il quale presenterà il suo libro “Il giro del mondo in barcastop” edito da Feltrinelli UE.

Per chi non lo conoscesse Di Stefano è nato nel 1971 a Milano, città in cui vive attualmente,  lavorando nell’Investment Banking; nel week-end però collabora con una importante scuola di vela, facendo l’istruttore in Liguria e in Sardegna. Dopo la laurea alla Bocconi ha vissuto negli Stati Uniti dove ha lavorato come trader di derivati quotati alla Borsa di Chicago. Tornato in Italia nel 1999 è entrato nel Corporate Finance di una banca italiana e nel 2005 ha deciso di circumnavigare il mondo in barca a vela. Da questa esperienza appunto il suo libro, resoconto di un anno di viaggio all’insegna dell’improvvisazione. Da una parte narrazione di viaggi e incontri, dall’altra manuale su come fare il barcastop minimizzando i rischi e sfruttando appieno i benefici, Il giro del mondo in barcastop si può consultare come un manuale o si può leggere come un piacevole resoconto di viaggio.

Al termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo, l’ingresso è gratuito.

Stresa_incontriYC_AlbertoDiStefano Stresa_incontriYC_AlbertoDiStefano_Libro

PUBBLICITA\'
Elena Spantaconi
Sono nata a Verbania nel 1975, ed ho avuto la fortuna di crescere tra Baveno e Stresa, due luoghi che amo moltissimo. Ho scritto per "Il giornale di Verbania" ed ora collaboro con Il Vergante, come corrispondente da Stresa, la cittadina in cui sono tornata a vivere dopo sette anni a Torino. Gestisco una pagina Facebook dedicata alla perla del lago: "vivi-amo Stresa", nella quale raccolgo foto e recensioni del nostro territorio e gli eventi organizzati. Vita privata? Impegnativa. Quattro figli, che spesso mi seguono nella "caccia agli articoli" e alle riunioni di redazione, ma è importane che sappiano delle mie passioni ed imparino a conoscere il luogo in cui stanno crescendo, per poterlo amare e, magari, un giorno, migliorare.