Continuando con la positiva esperienza degli anni passati, il Comune di Lesa presenta l’edizione 2010 (la sesta) del “Festival musicale lesiano”. I sei concerti previsti si svolgeranno nel mese di …
agosto, secondo il calendario allegato, nelle cinque chiese parrocchiali presenti sul territorio comunale (Lesa, Villa Lesa, Solcio, Comnago e Calogna) e, per la prima volta, anche nella storica chiesetta della Madonna di Campagna.
La manifestazione si propone sia di valorizzare il territorio comunale e la cornice artistica delle sue chiese, invitando residenti e turisti a visitarle per ascoltare, nel contempo, brani musicali che ne esaltino la bellezza, sia di contribuire a diffondere l’amore per la musica strumentale e vocale, portando i concerti su tutto il territorio del comune.
Questi concerti vedono la partecipazione attiva di un’importante realtà associazionistica del territorio di Lesa, quale il Corpo Bandistico Musicale “La Volpina”, antico di 150 anni. Le formazioni strumentali da camera che si esibiranno nei vari concerti sono infatti tutte collegate alla realtà del Corpo Bandistico stesso e vedono spesso la partecipazione diretta di alcuni suoi componenti. Nell’ultimo concerto, che si terrà nella chiesa parrocchiale di Solcio, ci sarà l’occasione infine di assaporare la bravura dello stesso Corpo Bandistico “La Volpina” nella sua formazione più completa.
Ci auguriamo, anche per quest’anno, che sia mantenuto l’interesse e il successo che la manifestazione ha suscitato, negli scorsi anni, in residenti e in villeggianti.