Presentato venerdì 10 maggio nella sede della Provincia del V.C.O il concerto benefico a favore della sezione verbanese Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti che si terrà domenica 19 maggio alle 16 al Palacongressi di Stresa.

Alla presentazione, a conferma dell’importanza del progetto, sono intervenuti l’Assessore provinciale alle Politiche Sociali Guidina Dal Sasso, il Presidente della Fondazione Comunitaria Ivan Guarducci, il presidente dell’UICI Verbania Alberto Brunoni, il Consigliere delegato alla Cultura del Comune di Stresa Albino Scarinzi, il maestro Paolo Beretta e la presidente dell’Ensemble Isabella Leonarda Patrizia Bellofiore.

L’evento, patrocinato da Regione Piemonte, dalla Provincia del V.C.O. e dal Comune di Verbania, è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cariplo e della Fondazione Comunitaria del V.C.O. e alla concessione gratuita, da parte del Comune di Stresa, dell’auditorium del Palacongressi.

“La nostra Associazione cerca di essere attiva e propositiva sul territorio ed è attraverso manifestazioni di questo tipo che raccoglie risorse che poi vengono impiegate a favore dei nostri soci, che sono un centinaio, e delle loro famiglie. Pensiamo di essere per loro un importante punto di riferimento. Il ringraziamento è dunque per tutti coloro che assisteranno a questo concerto e per gli enti e i soggetti che ci hanno sostenuto nella sua organizzazione. Il titolo che abbiamo dato a questo appuntamento musicale ben richiama i valori e gli obiettivi del nostro impegno” ha spiegato Alberto Brunoni.

L’ Orchestra Sinfonica Isabella Leonarda, diretta dal maestro Paolo Beretta, proporrà un programma incentrato su celebri musiche da film. Tra le tante la colonna sonora de ‘I Pirati dei Carabi’, quelle de ‘Il Gladiatore’ e de ‘Il Postino’; il tema scritto da Ennio Morricone per ‘Mission’ e ‘C’era una volta il West’, quello composto da Nino Rota per ‘Il Gattopardo’ ed ‘Otto e Mezzo’ e il celeberrimo ‘La Vita è bella’ di Nicola Piovani.

“Sono musiche – ha evidenziato Beretta – che sanno mostrare con ‘altri occhi’ il dipanarsi della sceneggiatura. La loro esecuzione sarà poi accompagnata da proiezioni di trailer e da alcune sorprese che ancora stiamo mettendo a punto, tra cui la ‘prima mondiale’ della colonna sonora che ho composto per ‘Note di speranza’, film che racconta l’avventurosa impresa di un gruppo di ragazzi disabili, all’inseguimento di un loro sogno”.

A intrattenere il pubblico durante la serata ci sarà anche Enrico Beruschi che collabora da tempo a sostegno di progetti benefici del territorio (lo scorso autunno aveva partecipato ad una serata a favore della Fondazione Hollmann di Cannero, impegnata nella cura dei bambini con deficit visivo).

Durante la giornata verrà anche presentato il libro ‘Donna di fortunale’ di Beatrice Tassara, poetessa che collabora con la sezione verbanese dell’UICI.

Il costo del biglietto è di 15 euro (prevendite all’Ufficio Turistico all’imbarcadero di Stresa e nella tabaccheria di via Anna Maria Bolongaro). I biglietti a 5 euro per bambini e studenti saranno invece venduti all’ingresso della Sala Teatro il pomeriggio stesso del concerto

Stresa_oncerto UICI2013_loca

PUBBLICITA\'
Elena Spantaconi
Sono nata a Verbania nel 1975, ed ho avuto la fortuna di crescere tra Baveno e Stresa, due luoghi che amo moltissimo. Ho scritto per "Il giornale di Verbania" ed ora collaboro con Il Vergante, come corrispondente da Stresa, la cittadina in cui sono tornata a vivere dopo sette anni a Torino. Gestisco una pagina Facebook dedicata alla perla del lago: "vivi-amo Stresa", nella quale raccolgo foto e recensioni del nostro territorio e gli eventi organizzati. Vita privata? Impegnativa. Quattro figli, che spesso mi seguono nella "caccia agli articoli" e alle riunioni di redazione, ma è importane che sappiano delle mie passioni ed imparino a conoscere il luogo in cui stanno crescendo, per poterlo amare e, magari, un giorno, migliorare.