Domenica 2 giugno, Massino Visconti è stata protagonista di uno degli eventi più riusciti del gruppo Insieme si può…: la Festa dei popoli.

Duecento persone, provenienti da diverse parti del mondo, dopo la Santa Messa, si sono riunite sotto alla struttura degli alpini del paese, ed hanno dato inizio alla manifestazione con un momento di preghiera interreligiosa. Dopodichè cinque esponenti per ogni continente hanno recitato una preghiera nella loro lingua. Subito dopo tutti si sono precipitati al sostanzioso e invitante buffet, ricco di piatti per tutti i gusti e per tutte le tradizioni, soprattutto straniere, che si è concluso con una grande varietà di torte e dolcetti.

Il pomeriggio è stato animato da canti e musica africana, grazie alla presenza di un gruppo musicale di Arona, composto da ghanesi e nigeriani, capeggiati da Antony, e proprio la musica è stata uno dei mezzi più semplici e coinvolgenti per conoscersi e divertirsi insieme.

Tra un intermezzo musicale e l’altro si sono susseguite le testimonianze innanzitutto di Susanna Bernoldi, coordinatrice regionale dell’associazione Aifo Liguria, e poi quelle di Nana Jaa e le sue figlie nate in Italia, Kakra (grande) e Penny (piccola).

Durante queste attività dedicate più che altro agli adulti, i bambini sono stati intrattenuti inizialmente dal divertentissimo mago Paul e in seguito dal responsabile del gruppo La Pelle che Vibra, Giorgio Borghini, il quale per mezzo della musica e degli strumenti ha coinvolto i più piccoli in una storiella animata molto divertente. La giornata si è conclusa con la merenda e la degustazione del thè marocchino.

Tutto il gruppo Insieme si può… si è ritenuto a dir poco soddisfatto del grande successo, che ha visto coinvolti un altissimo numero sia di italiani che di stranieri, una partecipazione così inaspettata che neanche l’anno precedente si era riusciti ad ottenere.

Festa dei popoli 2013 (2)

Festa dei popoli 2013 (1)

 

PUBBLICITA\'