invisibile pompei

Un’esperienza davvero particolare potrà essere vissuta a Stresa nei prossimi mesi: una mostra tattile di affreschi di Pompei. Due le particolarità che rendono speciale questa occasione: sarà possibile vedere opere che non si possono ammirare durante la normale visita agli scavi, perché esposte in zone interdette al pubblico o perché custodite nei depositi e sarà inoltre possibile toccarle!

La mostra “Invisibile Pompei”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la società “I Mercanti d’Arte” di Scafati, verrà inaugurata Sabato 16 luglio alle ore 18 presso la Palazzina Liberty di Stresa e sarà visitabile fino al 18 ottobre 2016

La particolarità della mostra è di essere una “esposizione tattile“: sarà infatti possibile toccare con mano affreschi e mosaici inediti dell’antica Pompei. Dal famosissimo mosaico ‘Cave canem’ a quello raffigurante ‘La Battaglia di Isso’, passando per la megalografia del ‘Principe macedone con filosofo’ e le pitture raffiguranti l’erotismo pompeiano. È un emozionante viaggio nel tempo.
Sono oltre cinquanta le opere in esposizione che riproducono i reperti archeologici provenienti dalle domus di Pompei e dal Museo Archeologico di Napoli.

Questo sarà possibile grazie all’utilizzo del sistema e dei materiali di A.R.A. (Artistica Riproduzione Affreschi), un progetto artistico ideato da Domenico Maria Corrado per conto dell’associazione Tappeto Volante.
Il progetto si basa sulla realizzazione di uno speciale tipo di malta che, lavorata e stesa a mano, viene sottoposta ad un processo di stampa digitale mediante l’utilizzo di foto ad altissima risoluzione i cui inchiostri, impregnandosi nel supporto, creano un affresco sintetico del tutto simile all’originale.
Dopo la stampa, la riproduzione del reperto viene ulteriormente intagliata da artigiani esperti per restituirgli le reali imperfezioni presenti negli affreschi antichi: crepe, cavillature, erosioni e screpolature posso così essere percepite al tatto dei visitatori come se toccassero le opere originali”

Orari della mostra L’ Invisibile Pompei

dal martedì al giovedì 9.30-12.30 | 16.00-19.00
dal venerdì alla domenica 9.30-12.30 | 16.00-19.00 | 20.30-22.30.
invisibile pompei

PUBBLICITA\'