Il Bar Trattoria Luna di Ghevio ospiterà nel weekend la consegna dell’ormai storico premio “Formica d’oro”. Quest’anno l’ambito riconoscimento andrà a Enzo Pirazzi proprietario delle omonime autolinee.
Domenica 15 giugno, alle ore 15, verrà assegnato per la trentaseiesima volta il premio ideato nel lontano 1977 da Tino Manni. La “Formica d’oro” è ormai un evento clout dell’estate vergantina. Il premio negli scorsi anni è andato a personalità dell’imprenditoria come Gianfranco Didò, della musica come il fisarmonicista Sergio Scappini, o della politica come l’onorevole Franco Nicolazzi. Quest’anno la commissione, presieduta da Filippo Biscuola, ha deciso di consegnare il premio a Enzo Pirazzi, imprenditore nel settore trasporti.

Enzo Pirazzi nasce a Nebbiuno nel 1946, da Rosetta e Giovanni. Proprio il padre Giovanni, uomo lungimirante, scorge una grande lacuna nel fervente Vergante del dopoguerra: non esiste un servizio di trasporto persone. Così nel 1948 decide di acquistare un residuato bellico, adattarlo per il trasporto persone e cominciare a fornire il servizio di collegamento prima tra l’Alto Vergante e Meina e poi anche verso la vicina Arona. Il progetto si interruppe però con la morte prematura di Giovanni. Le Autolinee Pirazzi ripresero a viaggiare solo quando Enzo, raggiunta la maggiore età, grazie anche all’appoggio della madre Rosetta decise di proseguire il lavoro del padre. Oggi Enzo Pirazzi, 68 anni, è ancora alla guida delle sue “corriere”, e grazie ai 15 mezzi – tra autobus, minubus e autovetture – offre, nonostante il periodo di crisi, un servizio importantissimo per tutto il nostro territorio.

Il neo insediato Sindaco di Meina, Fabrizio Barbieri, ha voluto esprimere “tutto il suo riconoscimento a Pirazzi, che con il suo lavoro ha svolto un ruolo fondamentale nella crescita dei territori di Meina e del Vergante.”

Domenica i festeggiamenti avranno inizio già da mezzogiorno quando il Bar Trattoria Luna offrirà a tutti un menù fisso speciale per i festeggiamenti. Antipasti con affettati nostrani e non, formaggi e fritto misto, tre primi e due secondi, dolci acqua e vino. Per prenotazioni: 345.9416213

enzo_pirazzi
Enzo Pirazzi, Formica d’Oro 2014
PUBBLICITA\'