Tre incontri per scoprire tre grandi pittori di epoche differenti e le loro opere più famose. Tutto grazie alla Biblioteca Civica Don Candido Tara di Meina.
Botticelli, Klimt e Picasso, questi i tre autori per altrettanti incontri proposti dalla Biblioteca di Meina e tenuti dalla professoressa Silvana Aldeni. Tre giovedì sera, dalle 21, in compagnia della grande arte nella Sala Consiliare del Comune di Meina. Il ciclo “L’arte racconta…” prenderà il via giovedì prossimo con il seguente programma:
Giovedì 5 febbraio (ore 21, Sala Consiliare): La nascita di Venere di Sandro Botticelli, tempera su tela e lino, 172 x 278 cm è forse il quadro più noto di Botticelli. Il pittore rinascimentale lo ha dipinto tra il 1482 e il 1485 circa, attualmente è esposto agli Uffizi di Firenze.
Giovedì 19 febbraio (ore 21, Sala Consiliare): Il Bacio di Gustav Klimt, olio, argento e oro su tela, 180 x 180 cm, l’opera liberty del genio pittorico austiaco. Realizzato da Klimt tra il 1907 e il 1908 è ora conservato all’ Österreichische Galerie Belvedere di Vienna.
Giovedì 5 marzo (ore 21, Sala Consiliare): Guernica di Pablo Picasso, olio su tela, 349 x 776 cm è stata realizzata dopo il bombardamento dell’omonima città durante la guerra civile spagnola. L’opera realizzata da Picasso nel 1937 è un fulgido modello della sua arte cubista, è conservata nel Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid.