Come ogni anno il Fai, Fondo per l’Ambiente Italiano, promuove il progetto “I luoghi del cuore”, con l’obiettivo di coinvolgere la popolazione e sensibilizzarla a riguardo del valore del patrimonio artistico, monumentale e naturalistico italiano.
Attraverso il Censimento, il FAI chiede ai cittadini di indicare i luoghi che sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future e si impegna a sollecitare le istituzioni locali e nazionali competenti affinché riconoscano tale interesse dei cittadini e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardare e valorizzare tali luoghi così cari agli italiani.
La novità di quest’anno è che, per la prima volta, la votazione è aperta anche a cittadini non italiani, che potranno segnalare il loro luogo italiano del cuore, compiendo così un gesto d’amore verso il nostro Paese per affermare che l’Italia è la “culla della bellezza e della cultura occidentale”.
La Chiesa Vecchia di Santa Maria di Belgirate, è inserita nei Luoghi del Cuore 2012 e può essere votata, grazie alla promozione da parte della “Fond’Azione 117+” e della “Pro Loco Belgirate”, da tutti i cittadini.
La Chiesa, risalente al XII secolo e attualmente in ristrutturazione, sorge su un incantevole promontorio e presenta molti elementi interessanti, dal portico seicentesco ai vari affreschi che adornano le mura interne, all’altare maggiore in legno dorato intarsiato di epoca barocca. Inoltre ospita importati eventi tra cui i concerti delle “Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore”.
Per votare basta seguire pochi semplici passi:
1- Andare sul sito www.iluoghidelcuore.it e registrarsi
2- Una volta registrati, tornare sul sito e digitare “Belgirate” nel campo della ricerca per comune
3- Aperta la pagina, cliccare su “Segnala questo luogo” in corrispondenza della scheda della Chiesa Vecchia di Santa Maria di Belgirate.
È possibile votare fino al 30 Novembre 2012 per sostenere e promuovere la Chiesa Vecchia di Belgirate come Luogo del Cuore.