Comunicazione dal Comune di Belgirate. Ecco l’elenco dei lavori sul territorio: coinvolte via alla Masseria, la SP 125, via Vecchia alle Sale e via Pietro Borsieri.

VIA ALLA MASSERIA

Verranno posti 60 metri lineari di guard rail nei versanti a valle più esposti, oltre a 20 nuovi paletti con catarifrangenti. Con questo lavoro l’Amministrazione comunale va incontro alle legittime esigenze di sicurezza dei cittadini che abitano nella località Carcioni e che sono costretti a percorre la via alla Masseria dopo le note vicende della frana sulla SP 125.

STRADA PROVINCIALE 125

Stiamo lavorando con la Provincia e la Regione per la messa in sicurezza della Strada Provinciale. Attualmente la Provincia potrà destinare per i primi interventi 100mila euro. Più in particolare si interverrà prioritariamente per:
• ridurre il pericolo di ulteriori tracimazioni d’acqua dal rio San Paolo, mediante adeguamento dell’attraversamento e realizzazione di una vasca di deposito del trasporto solido all’imbocco di monte;
• garantire la stabilità del rilevato franato nel settore immediatamente a valle dell’attraversamento del rio San Paolo mediante ricostruzione della struttura e inserimento di muro di sostegno drenato e rivestito;
• ripristinare minime condizioni di stabilità del complesso ripa-sedime stradale in corrispondenza della scarpata di raccordo tra il tornante di quota 290 m s.l.m. circa e il ramo di strada in rilevato sottostante, quest’ultima franata sulla sede ferroviaria Milano-Ginevra, mediante riprofilatura associata a posa di terre rinforzate e/o strutture di sostegno con ingegneria naturalistica.

VIA VECCHIA ALLE SALE

Iniziano questa settimana i lavori di pavimentazione e riqualificazione ambientale di questa strada comunale. La sua sistemazione, oltre a qualificare una zona turistica e ricettiva, costituirà anche una alternativa all’imbocco pericoloso sulla SS33 per via alla Masseria. Alle estremità della Via Vecchia alle Sale verrà posto un semaforo per consentire una più agevole percorribilità nei due sensi.

VIA PIETRO BORSIERI

Verranno installati 22 metri di corrimano in ferro per consentire la salita e la discesa anche alle persone più fragili.

PUBBLICITA\'