Sono iniziati da un paio di settimane i lavori di sistemazione della facciata della chiesa parrocchiale di Villa Lesa, dedicata a San Giovanni Battista, e a quella dell’adiacente chiesetta di San Giorgio. I ponteggi sono già stati montati e si sta ormai entrando nel vivo dei lavori.

Il restauro è stato reso necessario a causa della corrosione degli agenti atmosferici, che avrebbe potuto tra l’altro anche provocare distacchi, e si stima durerà circa tre mesi.

L’intervento di sistemazione della facciata è stato affidato alla Società Cooperativa De La Ville di Charvensod, Aosta, ed è guidato dall’architetto Giuseppe Mainardi, che si era già occupato del restauro della chiesetta romanica di S. Sebastiano, e dalla restauratrice Daniela Bortot.

Il progetto, approvato dalla Regione Piemonte, è stato presentato dopo attente ricerche storiche, in quanto esso mira a riportare la facciata di entrambe le chiese ai colori e alle strutture originali, per quanto sia possibile.

La chiesetta di S. Giorgio, chiesa parrocchiale fino 1782, che racchiude un bellissimo affresco della Crocefissione attribuito al pittore di scuola gaudenziana Giovanni Maria da Rumo, risale al XV/XVI secolo. La facciata della nuova chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista, a cui quella di San Giorgio si presenta come edifico annesso, è invece molto più recente, essendo stata completata dall’architetto Nava nel 1905. Quello di queste settimane è il primo restauro completo della sua facciata.

PUBBLICITA\'