Otto giorni di chiusura per il Centro Commerciale “Le Camelie” di Pisano. Tutti i negozi sono stati messi sotto sequestro preventivo dal corpo di Polizia Locale dell’Alto Vergante martedi 30 aprile. L’edificio non era stato messo a norma secondo le vigenti leggi sulla sicurezza antincendio. Questo, a quanto ci è noto, nonostante le continue segnalazioni dei Vigili del fuoco dal lontano dicembre 2012.
L’edificio costruito nel 2009, da quanto abbiamo potuto scoprire, non presenta un compartimento per i vari negozi al suo interno, accorgimento che permetterebbe, in caso di incendio, l’isolamento di determinati settori dell’edificio. In più alcuni negozi con l’accesso sul piazzale, non presentano le finestre vas is das necessarie per far defluire i fumi di un eventuale incendio.
La riapertura de “Le Camelie” é stata possibile grazie alla garanzia che i lavori di messa in sicurezza partano immediatamente. Il costruttore e i proprietari del complesso, come da disposizioni del comandate dei Vigili del Fuoco, hanno trenta giorni di tempo per completare la messa in sicurezza dei locali.
In aggiunta a questo, buona parte dei gestori dei negozi del centro hanno dovuto formarsi attraverso un corso di gruppo in cui sono stati preparati a livello teorico e pratico (prove con estintori e pompe e test finale), corso che si aggiuge alle qualifiche già raggiunte singolarmente da tutti i negozi. Inoltre, i negozianti, in accordo con i Vigili del Fuoco, hanno stilato un piano di evacuazione temporaneo da attuare in caso di emergenza incendio.
I negozianti del Centro Commerciale Le Camelie vogliono ringraziare clienti e conoscenti per l’affetto e il consenso che hanno dimostrato durante i giorni di chiusura e tengono a comunicare che ora sono tutti attivi.
Come si presentava il Centro Commerciale “Le Camelie” alle 15 del 30 aprile
Come era ieri sera, 7 maggio, intorno alle 21