“1811-2011 – Il Novarese tra realtà e pregiudizio” così si chiama la serata di presentazione libraria che si terrà mercoledì 2 maggio …
a partire dalle ore 21, nei locali della biblioteca comunale di Lesa. Il libro presentato è “Geografia dell’immaginario” edito da Lampi di stampa nella collana “Asino chi legge”.
A duecento anni dall’inchiesta napoleonica di Giovanni Scopoli che ha reso note tutte le tradizioni, le credenze, le superstizioni e i dialetti dell’allora Regno d’Italia. All’epoca vennero analizzate le tracce dei cosiddetti “beni immateriali” nella nostra vita quotidiana. Oggi partendo dai risultati di quella lontana inchiesta, che ha segnato l’inizio dello studio sistematico del folklore, si è cercato di “fotografare” la situazione odierna, offrendo una risposta ai tanti quesiti emersi nel corso dell’indagine e che riguardano l’intero ciclo vitale dell’uomo: dalla nascita alla morte.
“Geografia dell’Immaginario” è il frutto della pluriennale ricerca, condotta in tutto il Novarese, da USEM-Libera Università del Monteregio, con il coordinamento di Silvano Crepaldi.
Ingresso alla serata è libero.