Sempre più apprezzato lo spettacolo di fine anni degli allievi della Scuola d’Arte Musicale InCanto di Villa Picco (Arona)…

allestito per il secondo anno consecutivo sul piazzale della chiesa di S. Martino a Lesa. E’ stato un divertimento sul “Don Pasquale” di G. Donizzetti ad appassionare e divertire i circa centocinquanta spettatori della seconda edizione di “Opera sotto le stelle”, col patrocinio quest’anno del Comune di Lesa.

Più di una decina i ragazzi tra gli 11 e i 32 anni che – dopo circa tre mesi di studio – hanno dato vita all’opera buffa in tre atti in forma scenica martedì 3 luglio. Risale allo scorso giugno invece – con l’allestimento de “La serva padrona” di Pergolesi e “Suor Angelica” di Puccini – la prima edizione.

“A chi non è mai capitato di svegliarsi la mattina con il ricordo di un sogno strano, popolato da personaggi veramente improbabili, che magari si conoscono nella vita di ogni giorno, ma vengono trasformati nel mondo onirico? – si leggeva nel libretto della serata – Da qui parte la nostra avventura: da uno stanco Don Pasquale che cerca riposo nel suo letto e… si imbatte in un sogno – o, forse, sarebbe meglio dire, in un incubo. Così ad esempio il Dottor Malatesta (nell’opera in origine affidato ad un baritono) e i vari personaggi che si occupano di Don Pasquale e della sua casa vengono qui interpretati da voci femminili, per non parlare poi degli strani musici che più che al presente sembrano appartenere al futuro e impugnano strumenti alquanto… improbabili. Riuscirà il piano di Don Pasquale ad avere la meglio su tutte queste donne oppure a vincere sarà proprio l’astuzia femminile e… l’amore?”

Questi i giovani interpreti: Cristina Malgaroli (Norina), Daniele Villanueva (Don Pasquale), Mattia Rossi (Ernesto), M° Maria De Micheli (Dottor Malatesta), Elisa Bertoli (il notaio ed il cuoco), Fatima Perez (il maggiordomo), Federica Alessi (la governante), Marta Frigoli (la cuffiara), Michela Chioso (il cocchiere), Nicole Piccione (la piccola peste) e Valentina Passafaro, Olionai Arlunno e Manuela Tucci (le cameriere).

Ha accompagnato l’opera il docente di pianoforte della scuola M° A. Bussandri, mentre maestro collaboratore è stato M° E. Gabaglio. La regia è invece della stessa M° Maria De Micheli, mentre la realizzazione dei costumi della costumista Sara Bianchi.

“E’ bellissimo per noi – afferma la scuola – vedere come siano proprio i ragazzi i primi a voler allestire un’opera a conclusione dell’anno accademico. E’ probabilmente proprio il loro entusiasmo l’ingrediente che permette al pubblico di appassionarsi subito ad un genere, quello operistico, conosciuto solitamente da pochi. Con questi spettacoli desideriamo quindi prima di tutto permettere agli allievi di fare esperienza e in secondo luogo risvegliare tra il pubblico la passione per l’opera, che tutto il modo ci invidia”.

Per informazioni scuolaincanto@gmail.com, www.scuolaincanto.com oppure profilo Facebook Scuola D’arte Musicale InCanto, canale YouTube Scuola InCanto, cellulare 3358333664.

Opera

PUBBLICITA\'