Sabato 22 marzo è stata inaugurata e intitolata la nuova caserma dei carabinieri a Lesa.

La caserma di Lesa, realizzata in via Salvo D’Acquisto a lato della statale del Sempione tra Villa Lesa e Solcio, servirà cinque comuni del Vergante, oltre a Lesa e frazioni anche Massino Visconti, Pisano, Nebbiuno e Colazza. All’inaugurazione della nuova struttura era presente tutto lo Stato Maggiore dell’Arma dei Carabinieir del Nord Italia, presenti anche il sindaco di Lesa, Roberto Grignoli, il comandante della caserma Matteo Jori, il governatore della Regione Piemonte Roberto Cota e don Massimo, parroco di Lesa e molte altre cariche pubbliche e i cittadini. La caserma è stata intitolata alla memoria del Vicebrigadiere Giampietro Cossu, medaglia d’oro al valor civile, morto nella funzione del suo servizio d’ordine nel 2005 a Bogogno. A tagliare il nastro inaugurale è stata proprio la vedova di Cossu che era presente alla cerimonia in compagnia della figlia.

Il nuovo stabile sorge su un terreno messo a disposizione dall’Amministrazione comunale che ha urbanizzato l’intera area, è di proprietà demaniale ed è stato realizzato dal Provveditorato alle Opere Pubbliche con una particolare cura nell’utilizzo di moderni materiali ed innovative soluzioni per il risparmio energetico. La caserma, costruita su due livelli e circondata da un’alta recinzione, presenta sul tetto una serie di pannelli fotovoltaici che permetteranno alla struttura un’autonomia energetica e la possibilità di rivendere la corrente ai gestori della rete. I Carabinieri di Lesa, già trasferiti nel nuovo edificio da diversi mesi, possono disporre di una sede moderna, funzionale e rispondente alle esigenze di carattere logistico necessarie per esercitare al meglio la funzione di presidio di sicurezza in un territorio particolarmente vasto ed articolato.

Alla cerimonia erano presenti il comandante interregionale dell’Italia Nord Ovest, generale Vincenzo Giuliani, il comandante della Legione Piemontese Cosimo Micale, il comandante della provincia di Novara, colonnello Giovanni Spirito e il Capitano Francesco Palazzo, comandante della compagnia di Arona. Le autorità politiche presenti: la senatrice Franca Biondelli, il presidente del Consiglio Regionale Valerio Cattaneo, il presidente e vicepresidente della Provincia di Novara, Diego Sozzani e Luca Bona oltre ai sindaci dei Comuni limitrofi. Ad accompagnare l’inaugurazione le note della Banda La Volpina di Lesa.

Il tweet del governatore Roberto Cota

A Lesa per l’inaugurazione della caserma dei Carabinieri pic.twitter.com/fsVwAMdZGL

 

PUBBLICITA\'