Ben quattro le proposte del Comune e della Pro Loco di Lesa nell’ambito di “Vergante in fiore”, progetto finanziato dalla Provincia di Novara: mercato tipico italiano, passeggiata manzoniana, pranzo con “menù dei fiori” e mercatino di hobbistica e artigianato. Sarà da sabato 23 a lunedì 25 aprile …

l’appuntamento presso il piazzale Moro (lungolago) con il “Mercato tipico italiano”, che sostituisce per quest’anno il “Mercatino francese” che tanto successo di pubblico aveva riscosso negli scorsi anni. Dalle 9 alle 20 si potrà ininterrottamente apprezzare e acquistare prodotti enogastronomici ed artigianali di produzione italiana. L’offerta spazierà dai salumi ai formaggi, dal vino all’olio, dalle spezie alle conserve, dai prodotti da forno ai dolci, dal miele alle confetture… ed infine articoli in metallo, legno, stoffa e ceramica… tutti legati a produzioni tipiche locali. L’iniziativa è proposta dall’Assessorato al Turismo e al Commercio del Comune di Lesa e dalla Pro Loco con il sostegno della sezione locale della Protezione Civile.

Saranno invece concentrati nella giornata di domenica 1 maggio gli altri tre appuntamenti. Il ritrovo per la classica “passeggiata manzoniana” da Lesa a Belgirate è fissato per le ore 10 presso la sede della Pro Loco stessa all’imbarcadero. Di lì si imboccherà il “Sentiero della Regina” e si visiterà la Sala Manzoniana di Lesa prima e la “Chiesa Vecchia” di Belgirate poi. Il ritorno, previsto entro le ore 12,30, sarà invece lungo il parallelo “Sentiero del Varim”.

A pranzo, si potranno quindi gustare nei ristoranti di Lesa e Solcio aderenti all’iniziativa particolari “menù dei fiori” al prezzo fisso di 19 Euro. Locali e menù saranno pubblicati sul sito www.proloco.com. Intanto, dalle 10 alle 18, sotto i portici si potranno visitare le bancarelle del mercatino dell’hobbismo e dell’artigianato.

Per ricevere ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 032276421 e 0322772078 oppure scrivere agli indirizzi mail segreteria@comune.lesa.no.it e iatprolocolesa@virgilio.it.

PUBBLICITA\'