Villa Cavallini. Foto di Carlo Landriscina

Un weekend per riscoprire le bellezze della Villa Cavallini sede dell’omonimo Istituto attivo a Solcio di Lesa.La trovata di un weekend alla scoperta della magnifica villa appartenuta a Gaspare Cavallini, avvocato e senatore per censo, è venuta ad un gruppo di genitori, insegnanti e alunni del’Istituto Tecnico di Agraria Cavallini. L’Associazione Vivi Cavallini, il Comitato Genitori e gli amici della scuola Cavallini organizzano per sabato 3 e domenica 4 maggio due giornate per celebrare il passato, il presente e il futuro della Villa Cavallini.

Il programma di “Storia e Storie alla Cavallini” è fitto di appuntamenti. Si inizia sabato 3 maggio, alle 10.30, con l’incontro “I progetti dell’istituto di Agraria Cavallini di Solcio”, subito dopo si apre il dibattito sulla Cavallini con i candidati Sindaco al Comune di Lesa e i politici locali. Alle 13 aperitivo offerto dal Comitato Genitori della Cavallini. Nel pomeriggio un ciclo di incontri sulla storia di Villa Cavallini dal titolo “Cavallini: riflessi dal Passato” a cura di Massimo Squillario (programma dettagliato nella locandina qui sotto). La storia e le storie inedite, le immagini e gli anedotti della famiglia Cavallini e della Villa di Solcio saranno raccontati dagli studiosi, dai ricercatori e dai protagonisti del passato. Il pomeriggio vedrà, infatti gli interventi di: Paola Vozza (giornalista e curatrice del sito Archivio del Verbano-Cusio-Ossola), Paolo Volorio (autore del libro “L’acqua Gazosa”), Dott Angelo Anselmi (Allevamento Adelchi di Solcio) con la Dott.ssa Ester Casula (ricercatrice cinofila) e Pierpaolo Pica (esperto cinofilo), Cecilia Ghibaudi (Pinacoteca di Brera), Maria Grazia Todesco (autrice e scrittrice) e con la partecipazione straordinaria di Bianca Maria Dell’acqua testimone della vita a Villa Cavallini.

Il programma di domenica 4 maggio è più bucolico: dalle 10 il parco sarà aperto e ci sarà la possibilità di fare un pic nic nel prato della Villa, il Comitato Genitori preparerà cestini con bibite e panini per chi vorrà partecipare. Dalle 10.30 la Pro Loco di Lesa ha organizzato una visita guidata del Parco (per chi vuole la passeggiata sarà più lunga con partenza dal lungolago di Lesa alle ore 9.30). La mattinata si chiuderà con la presentazione e la vendita di prodotti di Agricoltura Biologica. Il pomeriggio è dedicato a varie attività: dalle 14 nel pratone si potrà socializzare con i Piccoli Levrieri Italiani grazie all’Allevamento Adelchi. Alle 14.30 la Pro Loco di Belgirate  presenterà il suo progetto “Adotta il lungo lago di Belgirate”. Alle 15 la presentazione del corso di composizione floreale che si svolgerà tra fine maggio e inzio giugno all’Hotel Milano. Dalle 16 la buona musica del gruppo “Lavori in Corso Rock Band” accompagnerà le visite guidate del parco di Villa Cavallini.

Il curatore di “Cavallini: riflessi dal Passato”, Massimo Squillario, si dedica da alcuni mesi ad una rigorosa ricerca sulla storia della famiglia, (già effettuata anni fa da altri, ma purtroppo mai pubblicata) e ne condivide i risultati sul profilo Facebook celebrativo “Gaspare Cavallini”. “Grazie al social network – ci racconta Massimo – ho potuto ampliare il raggio di azione della mia ricerca e sono nate collaborazioni e scambi con persone solo apparentemente estranee alla storia della famiglia, così si sono aggiunte notizie e scoperte inedite o dimenticate da decenni. Spero questo possa essere solo l’inizio per tributare alla famiglia Cavallini ben più di quanto fin’ora la burocrazia e l’assenza di fondi abbia riservato alla sua memoria.”

cavallini riflessi dal passato loca

Foto home di Carlo Landriscina

PUBBLICITA\'