Profumi, sapori e colori d’Oltralpe” nella nuova edizione del mercatino regionale francese che si terrà da venerdì 27 a domenica 29 maggio a Lesa. Ospitato nella cornice del …

lungolago, l’evento rappresenterà una ghiotta occasione per conoscere i prodotti dell’enogastronomia francese: baguettes e croissants appena sfornati, biscotti, formaggi e vini provenienti da tutte le regioni della Francia, spezie e frutta secca dei Caraibi francesi. Non mancheranno poi i prodotti artigianali: tovaglie, saponi, borse in paglia, stoffe, lavanda ed essenze… che arrivano dalla Provenza e dalla Costa Azzurra. Non mancheranno infine le offerte legate all’abbigliamento sportivo, con le maggiori marche francesi. Da Parigi inoltre arriveranno profumi, cosmetici e un’ampia gamma di accessori moda.

I prodotti legati all’enogastronomia francese tuttavia rappresenteranno il cuore del mercatino. Oltre quaranta i tipi di formaggio presenti: dal Mont d’Or, con la tipica confezione di legno al Rocamadour del Midi Pyrénéés, dal Camembert della Normandia al Brie della Ile de France. Anche i vini inoltre saranno presentati in oltre trenta varianti, dallo Champagne al Bordeaux fino al Sidro. I salumi che si potranno acquistare poi saranno preparati con particolari tipi di produzione che abbinano spezie ed erbe aromatiche. L’offerta dei biscotti Bretoni inoltre potrà contare su oltre venti varietà diverse di ripieno: dal cocco al sesamo, dal cioccolato al limone. Anche la pasticceria proveniente dal Maghreb offrirà un’ampia offerta di prodotti ed una grande tavolozza di colori sarà rappresentata dallo stand delle spezie, le quali provengono, nella maggior parte dei casi, dalle ex colonie francesi.

Da non perdere è infine lo spazio dedicato alle crépes, alle Tartiflette e al Cassoulet, tutte specialità da degustare calde, così come… le baguettes appena sfornate dai forni della Boulangerie, che prepareranno anche croissant e pasticceria da forno che faranno bella mostra su uno stand di oltre dieci metri. Insomma, un fine settimana da non perdere nel quale si potrà entrare in contatto con l’enogastronomia e l’artigianato francese passeggiando tranquillamente in riva al Lago Maggiore.

 

PUBBLICITA\'