Proseguendo nel contesto delle manifestazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Comune di Lesa, con la collaborazione della Pro Loco, propone un ciclo di letture dai “Promessi sposi”, …
per “omaggiare un grande della letteratura italiana che durante la sua vita ha frequentemente soggiornato a Lesa presso la Villa Stampa” come affermato dalla Pro Loco stessa.
Gli incontri si terranno presso la Sala Manzoniana, ubicata proprio nella parte posteriore di Villa Stampa, a partire dalle ore 17,30 di tutti i sabati di maggio e del primo sabato di giugno, con Bruna Vero e Andrea Gherardini, accompagnati alla tastiera da Marino Mora. L’evento è organizzato con la consulenza letteraria di Giò Ferri, direttore di “Rivista Testuale, critica della poesia contemporanea” e di Gianmarco Gaspari, direttore del Centro Nazionale di Studi Manzoniani di Milano, che sarà presente al primo appuntamento il 7 maggio per introdurre l’opera letteraria.
Sabato 25 giugno alle ore 21 inoltre, presso la sala consiliare della ex società operaia sul lungolago di Lesa, si terrà una conferenza dal titolo “Manzoni e l’Unità d’Italia – Gli scritti politici del Senatore Manzoni”. Relatore sarà lo stesso direttore del Centro Studi Manzoniani di Milano Gianmarco Gaspari.
“Auspico che questa iniziativa possa incontrare il favore delle persone. – afferma il sindaco Roberto Grignoli – Quasi tutti hanno letto i “Promessi Sposi”, ma quasi sempre in età giovanile. Ora si potrà riscoprire la bellezza e la profondità del romanzo, insieme al piacere dato dalla lettura pubblica. In un luogo, peraltro, di così grande memoria storica sul Manzoni stesso”.