A Massino Visconti (NO) dal 2 al 4 Marzo presso la Casa della Gioventù si terrà il Meeting Nazionale educatori Nord, un’occasione offerta da CREAtiv in collaborazione con la Diocesi di Novara e il PEIV (Piano Educativo Integrato del Vergante) per ricaricare con l’olio della “passione educativa” le lampade di chi opera nel mondo dell’educazione pastorale e non solo. L’offerta formativa sarà arricchita dal terzo convegno PEIV: “Educare oltre i confini: parole e gesti a confronto”.
Scegliere la Parola come elemento centrale di un meeting di formazione per catechisti, educatori, insegnanti, animatori e genitori è riconoscerne la sua potenza intrinseca, la sua capacità di interrogare l’uomo, di plasmarlo e di offrirgli una chiave per entrare in comunione con Dio.
Nel primo weekend di Marzo centinaia di giovani e adulti si incontreranno nella splendida cornice del Lago Maggiore per provare sulla loro pelle, attraverso workshop, seminari e spettacoli, la potenza della Parola grazie a un Metodo Incarnato che farà loro scoprire come diverse forme espressive quali teatro, danza, musica, gioco, animazione della preghiera e altro ancora possano assumere una rilevanza ed un’intensità maggiore sotto la lente della Parola.
Il meeting, tenuto dall’equipe nazionale di formatori CREAtiv, si pone come obiettivo quello di formare una Comunità in apprendimento nella quale l’interscambio di idee, esperienze e suggerimenti troveranno nel Verbo divino il collante per radicare in ogni partecipante la Passione Educativa che educatori e catechisti devono, in una società sempre più orientata all’individualismo, avere come valigia delle proprie competenze: la vocazione all’educazione necessita di molteplici strumenti i quali, a loro volta, devono essere contenuti in un involucro che permetta di mettere ordine al fine di vedere, anche nella mela marcia, il seme buono.
I partecipanti alla tre giorni di formazione potranno anche prendere parte al terzo convegno del Piano Educativo del Vergante che, approfondendo i temi più che mia attuali della rete educativa, il quale ha trovato una sua collocazione naturale in questo contesto. Durante la tavola rotonda interverranno docenti, testimoni, rappresentanti delle istituzioni per portare nuovi focus all’esperienza formativa e saranno presentati i risultati della ricerca condotta dall’Università Cattolica del Sacro cuore di Milano sul progetto PEIV.
I corsisti potranno scegliere molte aree nelle quali cimentarsi e crescere ottenendo nuovi utili strumenti per arricchire e rendere più ficcante il proprio operato nell’impegnativo mondo dell’educazione: avranno l’opportunità di scoprire quanto la Parola sia fondamentale nel relazione educativa, come nella danza possa essere un potente mezzo di comunicazione fra l’uomo e Dio nell’ascolto dell’altro; impareranno che la Parola non è un gioco, ma può essere giocata, come il linguaggio liturgico – simbolico sia importante nella catechesi e come trasferire gli insegnamenti della Parola nel proprio stile educativo; avranno modo di scoprire come spendere il linguaggio della narrazione quale potente strumento nella catechesi quando associato a esempi, racconti e metafore. Sarà loro dato modo di scoprire come un Oratorio non sia solo un edificio, ma un luogo ricco di opportunità per chi sa coglierle e coltivarle.
Un momento del sabato pomeriggio sarà dedicato all’esegesi biblica in un parentesi dal titolo “Sto alla porta e busso, una Parola attende di essere accolta” : questo momento di ascolto farà da volano per l’entusiasmo di chi prenderà parte ai workshop.
Non mancheranno momenti di comunione dove i partecipanti al meeting potranno confrontarsi fra di loro sulle proprie esperienze e creare così un circolo virtuoso in cui, ancora una volta, la Parola diventa strumento di crescita personale e di gruppo creando quella Comunità in Apprendimento verso la quale si rivolgono gli sforzi del network CREAtiv.
Anche le serate di Venerdì e Sabato saranno momenti di pro-vocazione in cui, attraverso animazioni, spettacoli e giochi, verranno offerti ai corsisti importanti spunti di riflessione: lo stile CREAtiv prevede che chi prende parte a ciascuna delle attività proposte non sia solo spettatore, ma anche protagonista e si senta parte di un tutto in cui il risultato è più della somma delle parti.
La serata di sabato sarà riempita di contenuti della Conferenza Spettacolo ”Amiamo Volare Oltre”, guidata da Andrea Farioli e daniele Castellari e dal loro stile giocoso, durante la quale ci sarà occasione per concentrarsi sui sensi del nostro esserci.
Sarà dunque un’esperienza densa di significati per chi vi parteciperà dove non mancheranno spunti di crescita e momenti di arricchimento spirituale per il servizio educativo e anche professionale: CREAtiv è infatti una realtà accreditata presso M.I.U.R. e la partecipazione al Meeting Nazionale Educatori Nord è riconosciuta come attività formativa per insegnati.
Per informazioni ed iscrizioni:
CaGiò, Via dello Sport 8, Massino Visconti (Novara)
tel. 0522 873011 fax 0522 241533
vergante@creativ.it – direzione@creativementi.it
Per informazioni e iscrizioni
www.creativementi.it (vedi la sezione dedicata del portale)