Tre giorni tra arte, musica e performance, é questo l’obbiettivo dell’Associazione LIS Lab Performing Arts. Per realizzare questo progetto l’associazione di Meina ha scomodato persino l’Unione europea.

Certamente non era sola. Con altre realtà del Piemonte e della Svizzera italiana hanno creato “PerCorpi visionari” un progetto divulgativo dei codici della danza e della performance contemporanea, che vede tra gli enti capofila il Teatro Coccia di Novara. “PerCorpi visionari” è risultato vincitore del bando “Programma operativo di cooperazione transfrontaliera Italia Svizzera 2007-2013” il cui obbietivo è “costruire un offerta diversificata che integra la cultura della danza della performance contemporanea e della sensibilità ambientale.”

Primo appuntamento assoluto di questo percorso che si snoderà per i prossimi due anni è “Villaggio d’Artista” a Meina. La “costruzione” del villaggio partirà molto prima della data di apertura al pubblico, stabilita per il 25, 26 e 27 luglio. L’obbiettivo dell’associazione è infatti quella di coinvolgere la popolazione in performance artistiche, per questo attiverà alcuni laboratori già da inizio luglio.

Per i ragazzi dei centri estivi si parte dall’8 luglio con “Arte in gioco” di Delcio Montagnin. Il laboratorio è rivolto ai ragazzi dei Centri estivi del Vergante e ha come scopo quello di indirizzarli verso il potenziale artistico ed espressivo di ciò che meno di ogni altra cosa sembra possederne: gli oggetti e le cose rotte, brutte, scartate.

Gli adulti dovranno aspettare il 20 luglio con il laboratorio teatrale di Danio Manfredini, una ricerca delle possibilità espressive dell’attore, figura che egli concepisce come creatore, come materia viva il cui estro nasce da un profondo lavoro su di sé, dalla sua intimità. Un laboratorio di formazione per attori, insomma. Ai professionisti è indirizzato anche il laboratorio “La poetica dello spazio” a cura di TricksterP – Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl – si concentra sulle possibili applicazioni dell’uso dello spazio nel lavoro artistico.

L’ultimo laboratorio, organizzato proprio a ridosso dell’apertura del Villaggio, sarà invece aperto a tutti. A Meina, dal 24 al 26 luglio si terrà il laboratorio “Bandanza”. Il laboratorio, tenuto dall’artista Paola Colonna, ha lo scopo di unire, condividere e contaminare diverse competenze artistiche. In pratica la realizzazione di un evento performativo di gruppo, in questo caso, un intervento di “coreografia” tra le vie del paese, coinvolgendo la stessa cittadinanza che sotto forma di parata, accompagnata dalla musica dal vivo della Nuova filarmonica invorioriese sfilerà per le vie cittadine.

Vi riferiremo più diffusamente dei numerosi eventi che si svolgeranno a Meina nei giorni del 25. 26 e 27 luglio quando il Villaggio sarà pienamente operativo – potete avere un’anteprima sul nostro Google Calendar. Essendo, ilVergante.it, media partner dell’evento seguiremo in diretta sui nostri social e in leggera differita sul sito quasi tutto l’evento. Stay tuned!

La pagina Facebook del Villaggio d’Artista

L’hashtag ufficiale dell’evento è #villaggiodartista

loca lab Villaggio d'Artista 2013 (1) loca lab Villaggio d'Artista 2013 (2)

PUBBLICITA\'