conosci il tuo lago

Torna la “battaglia del sale” tra le marinerie di Ranco, Meina e Solcio. Prima una grande giornata di festa e buon cibo a Meina e Solcio.

Nell’attesa dello show pirotecnico musicale sul lago a Ranco “Facciamo finta di litigare” – sparatoria pirotecnica raccontata tra le marinerie di Ranco, Meina e Solcio – in programma per mercoledì 13 agosto alle 23, i paesi lacustri del Vergante si sono organizzati per aspettare insieme in allegria e con buon cibo.

A Meina dalle 16 sarà festa sul lungo lago Galli. Il parcheggio Nassiria ospiterà il mercatino dell’hobbistica e dei prodotti agricoli locali con più di 50 bancarelle, in più grigliata e birra per tutti. Dalle 15 alle 19, inoltre, una barca farà la spola tra Meina e Ranco. La manifestazione è organizzata in sinergia dalla Pro Loco, la Protezione Civile e il gruppo Alpini di Meina. Il Lido di Meina, dalle 20.30 organizza una grande anguriata in attesa dei fuochi. Ingresso 3 euro.

Gli Amici del Golfo di Solcio e la Cooperativa Pescatori Acquacultori, in collaborazione con le Pro Loco di Lesa, Meina e Ranco,  invitano tutti alla prima grande sagra del pesce di lago. Nell’attesa dei fuochi d’artificio in occasione dello spettacolo piromusicale che rievoca l’antica “Guerra del Sale”, sulla passeggiata al lago del nuovo porto turistico comunale a partire dalle ore 19.30 si potrà gustare un eccellente fritto di pesce.Gli Amici del Golfo dedicano l’evento alla memoria del Presidente Giovanni Fasola che ne fu convinto sostenitore e promotore. Costo del piatto unico 10 euro. Consigliata la prenotazione a Coop. Pescatori e Amici del Golfo: 333.9707200 e 338.7442835. (ATTENZIONE! Evento annullato causa pioggia!)

Per l’occasione la Navigazione Laghi offre un’esperienza indimenticabile: una crociera serale per visione dal lago dei fuochi. Il giro lacustre fino all’eremo di Santa Caterina con partenza da Arona (ore 21), Angera (ore 21.10), Meina (21.20), Ranco (21.35). Cena al ristorante di bordo, posti limitati. Per informazioni: www.navigazionelaghi.it o 800.551801.

battaglia del sale loca.jpeg

PUBBLICITA\'