Dopo il successo dei primi due eventi di Villaggio d’artista 2014, gli appuntamenti con l’arte contemporanea a Meina non si fermano ecco il calendario di luglioDopo lo spettacolo “Trattato della lontananza” al Museo Faraggiana e i quasi 100 visitatori dell’esperienza multisensoriale “h.g.” di Trickster p in Sala Consigliare il Villaggio rimarrà aperto ancora fino al 20 luglio con formazione, danza urbana, spettacoli e molto altro.
Per i più piccoli è partita ieri, 30 giugno, la “Residenza artistica per bambini” a cura dell’Associazione LIS e Atelier del Vento e tenuta da Francesca Amat. Una piccola dimostrazione del lavoro dei giovani performance si potrà apprezzare venerdì 4 luglio alle 17 presso il Museo Faraggiana.
L’11 luglio Villaggio d’artista lascerà per una sera le sponde del lago per trasferirsi sull’Alto Vergante, nella frazione Ghevio. Qui il duo di performer Senza confini di pelle metterà in scena, per le vie del borgo, “ADD UP > Poetrywalk”. Il ritrovo è presso il bar Luna per le 18.30 (qui a seguire Apericena con djset e in serata una sfilata di moda targata Giuse Spinella).
Ecco tutti gli appuntamenti di luglio:
Incontro di formazione sulla danza contemporanea condotto da Filippo Armati – venerdì 4 luglio, dalle 14 alle 16, Sala Consiliare. Ingresso gratuito.
Durante il suo percorso professionale e di formazione, il danzatore e performer svizzero Filippo Armati sviluppa una metodologia di lavoro che si basa sui principi di coreutica di Laban e sulle influenze che questi hanno avuto su altri coreografi del XX secolo (Cunningham, Forsythe, Hauert). Questo metodo si basa sull’isolare i movimenti, sulla composizione istantanea, sulla consapevolezza del corpo e la possibilità di comporre istantaneamente movimenti con continuità.
Spettacolo di danza “Le Foglie e il Vento” di Associazione Didee – venerdì 4 luglio, ore 18, Museo di Villa Faraggiana. Costo 5 euro prenotazione consigliata – progetto e regia Mariachiara Raviola con Francesaca Cinalli e Stefano Botti. Liberamente ispirato a “La Foglia Muriel” di Leo Buscaglia. La vita di una foglia e del suo albero, un racconto danzato per adulti e bambini, una metafora dell’esistenza che, con semplicità,
narra dei cicli della natura del continuo trasformarsi della vita.
La danza urbana di “In Sale” con Filippo Armati e Francesca Cola – sabato 5 luglio, ore 18.30, piazza Carabelli. I due artisti riflettono con il loro linguaggio sul tema dell’acqua. Filippo e Francesca provano a creare un nuovo luogo della visione e dell’ascolto, cercando di creare nello spettatore-uditore una deriva
emotivo-percettiva che gli permetta di entrare in un “altrove” assaporando simbolicamente quel sale che manca all’acqua dolce.
ADD UP > Poetrywalk di Senza Confini di Pelle (Dario La Stella e Valentina Solinas) danza urbana – venerdì 11 luglio ore 18.30, Ghevio, piazze e vie. ADD UP è uno strumento di indagine sociologica sull’urbanizzazione di una data area che sviluppa risorse artistiche proprie della danza urbana e della performance. Il progetto indaga quindi come la danza intercetta la relazione “urbanizzazione vs socialità”: di come i luoghi preposti dall’architettura urbana vengano sovvertiti da un diverso “uso”.
Proiezione video e presentazione di “La danza in 1 minuto” di COORPI – Coordinamento Danza Piemonte – venerdì 11 luglio dalle 21 in Sala Consiliare. Ingresso gratuito.
“La danza in 1 minuto” è un contest nazionale di video di danza giunto alla sua quarta edizione, un progetto promosso e curato da COORPI. Un’opportunità per esprimere, attraverso un video della durata di 60”, quali significati possa assumere la danza nel senso più ampio del termine.
Aperitivo/seminario #INTERSACTION. Incontro e dialogo tra differenti pratiche espressive a cura di Tommaso Sacchi – sabato 12 luglio ore 19.30, Lido di Meina. Ingresso libero. L’incontro è una riflessione che è propria delle nuove pratiche espressive del contemporaneo, ad esempio capire come alcune opere che vedono la loro realizzazione nell’arco di pochi istanti o di un arco temporale preciso e limitato abbiano alle spalle percorsi di lunga durata che ne determinano i processi ideativi e realizzativi. L’incontro è aperto a chiunque voglia avvicinarsi ai differenti ambiti della creatività.
“Mapping #3|Meina” di Compagnia Sara Marasso e Il Cantiere spettacolo di danza e arte visiva – sabato 12 luglio, ore 21, Sala Consiliare. Costo 5 euro, prenotazione consigliata. Il progetto prevede l’inserimento di un gruppo di performers e di un musicista dal vivo in una coreografia. Il gruppo lavorerà sull’idea di mappatura attraverso la ricerca di modi misurazione dello spazio a partire dal corpo come unità di misura ed entità percettiva.
Performance interattiva “Phoenix” di Wunderland – dal 13 al 20 luglio, dalle 15 alle 19, Villa Bossi. Costo 5 euro, prenotazione obbligatoria. Un’esperienza unica, un viaggio sensoriale, un’avventura personale.
Phoenix è una performance interattiva, sviluppatasi dalla collaborazione di 9 artisti nord europei condifferenti background artistici. Lo spettatore si muoverà attraverso questa esperienza da solo, guidato da un sistema sonoro interattivo e
dall’incontro coi performers.
Per informazioni e prevendite biglietti:
Associazione LIS Lab Performing Arts
Sede operativa: Uff. Turistico, Via Carlo Bedoni 1, Meina (NO)
Orari: giovedì e sabato dalle 10.00 alle 12.30; martedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00
+ 39 388 2579939 / +39 388 7961319
Acquisto on line su www.fondazioneteatrococcia.it
associazionelis@gmail.com
www.associazione-lis.com
www.corpivisionari.eu
Pagina Facebook e Twitter #villaggiodartista
Ecco le interviste realizzate all’uscita di h.g. di Trickster p
[youtube id=”ucM0wrzwMw8″ width=”580″ height=”337″]
Foto home © Elisa Mösle