“La barca è sbarcata. Gli argonauti sono scomparsi. Dal largo chiamano soltanto i cigni. Gli artisti popolano il villaggio. Sulla posizione 45° 47′ 24″ nord e 8° 32′ 16″ est”
I preparativi sono iniziati. I primi mattoni del Villaggio d’Artista di Meina sono stati piazzati.
Nell’ultimo weekend di giugno, l’artista tedesco Christian Beck ha iniziato a realizzare l’opera che verrà installata davanti al Municipio: una barca interamente costruita in bambù. “Il simbolo del lago – ci racconta Beck -, del viaggio degli argonauti, un relitto abbandonato”. Un’opera “dipinta in 3d” da un artista che si sta cimentando quasi per la prima volta con un’installazione così grande realizzata interamente in bambù. La barca verrà ultimata presso il Museo di Villa Faraggiana e poi smontata e spostata in piazza Carabelli, dove sarà rimontata e dove vi rimarrà per i tre giorni di apertura del villaggio.
Ha preso il via anche la fase di formazione. I ragazzi del grest di Massino Visconti e di Lesa hanno incontrato Decio Montagnin, che ha insegnato loro come rendere qualsiasi oggetto un’opera d’arte. Le opere realizzate dai ragazzi saranno esposte nella sede comunale di Meina per tutti i tre giorni di Villaggio d’Artista.
Intanto anche gli altri artisti si danno da fare per organizzare le loro installazioni e performance. Il 25, 26 e 27 luglio il Villaggio d’Artista aprirà i battenti al pubblico e saranno più di 15 gli artisti che, dalle 17 alle 22, si esibiranno per le vie del paese: Cie Nicole Seiler – Young Soon Cho, Jaquet (Svizzera), il già citato Christian Beck (Germania), DeGeneraal: Jean-Marie Oriot (Belgio/Francia) – Thomas Roper (Nuova Zelanda/Spagna), Francesca Amat (Italia, abita proprio a Meina), Enya Idda (Italia), Marga Socias (Spagna) – Sara John (Australia) – Sara Vilardo (Italia/Belgio), Marco Olivieri – Fabrizio Orlandi – Claudio Ponzana – Cristiano Calcagnile (Italia), Senza confini di pelle: Dario La Stella – Valentina Solinas (Italia), Associazione Coorpi (Italia), Paola Romanò – Paolo Bignamini (Italia), Teatro Pane e Mate (Italia), Paola Colonna (Italia), Carnevalspettacolo (Italia) e gli studenti del triennio di arti visive e performative della NABA.
Il borgo sul lago vedrà anche una serie di appuntamenti speciali. Si inizia giovedì 25 luglio, alle 20, con il concerto Elektronic Lyset, concerto al buio dedicato alla luce, di Marco Oliviero, Claudio Ponzana e Fabrizio Orlandi con la partecipazione di Cristiano Calcagnile, concerto ideato in collaborazione con Margherita Hack. Si prosegue venerdì 26 luglio con K2 di Cie Nicole Seiler (Svizzera), artista di fama internazionale che porterà a Meina un intervento di danza urbana. Si concluderà con la Bandanza di Paola Colonna che vedrà la partecipazione della Banda di Invorio e i partecipanti al laboratorio, un intervento di danza urbana realizzato in collaborazione con l’Associazione DIDEE / Festival la Piattaforma. Ma saranno moltissimi gli eventi che porteranno a Meina i più grandi performer internazionali.
Consulta il nostro Google Calendar per farti un’idea.
La pagina Facebook del Villaggio d’Artista
L’hashtag ufficiale dell’evento è #villaggiodartista
[slideshow id=13]