Martedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, Meina, Lesa e Paruzzaro sono entrate ufficialmente in clima natalizio grazie ai caratteristici mercatini.

Numerosi striscioni annunciavano il “Mercatino di Natale e hobbistica” che si sarebbe svolto a Meina. Esso è stato organizzato dalla Pro Loco Meina col patrocinio del Comune di Meina ed ha offerto l’occasione ai numerosi curiosi di acquistare regali di Natale.

La tradizionale mostra mercato di Natale “Regali in allegria” si è tenuta invece a Lesa sotto i portici del lungolago, sulle note dei brani natalizi. Organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Lesa con il patrocinio del Comune di Lesa, quest’anno per la prima volta ha potuto vantare anche la collaborazione del “Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino”, presente con numerosi banchi di leccornie: vini, formaggi, salumi, cioccolato… Hanno affiancato gli stand alimentari, a partire dalle ore 9,30, numerosi banchi di hobbisti (bigiotteria, simpatiche tazze decorate in fimo, borse e decorazioni natalizie alcune delle proposte), così come alcune delle numerose associazioni lesiane (ad esempio il gruppo comunale di Protezione Civile, Lixia Volley, Lesa nel cuore) oltre alle scuole medie, materna e asilo nido, che hanno proposto manufatti realizzati dagli alunni. E’stata invece l’Associazione Canottieri Lesa ad occuparsi del pranzo, preparando polenta e prodotti tipici, mentre nel pomeriggio la stessa Proloco ha offerto cioccolata calda accompagnata da dolci al cioccolato.

Molto partecipati anche i mercatini a Paruzzaro, organizzati dal Comune per le vie del borgo.

Leggi l’articolo

Infine segnaliamo il prossimo mercatino: la “Vendemmia di santa Lucia”, che si terrà a Massino Visconti domenica 13 dicembre, occasione per rievocare la vecchia usanza locale di raccogliere gli ultimi grappoli d’uva lasciati ad appassire sulle viti. La festa inizierà in mattinata con le bancarelle del mercatino natalizio e dei prodotti agricoli locali, la tradizionale benedizione dei mezzi agricoli sul sagrato, la sfilata con gli sbandieratori per le vie del paese e l’esibizione dei tipici suonatori di zucche della “Banda del Cusi” di Serravalle d’Asti. A mezzogiorno si pranzerà con il risotto alla zucca ed altre specialità nella piazza dei Rioni. Pigiatura dell’uva in piazza al pomeriggio, con vin brulé, cioccolata e dolci, nuove esibizioni degli sbandieratori, del gruppo folcloristico musicale ed altre attrazioni ancora.

PUBBLICITA\'