Torna l’evento promosso da “Caterpillar” di Radio2, giunto ormai alla sua decima edizione.
Come sempre si chiede a tutti i singoli cittadini, alle istituzioni, scuole, piazze e comuni di utilizzare il meno possibile le risorse energetiche, in particolar modo l’energia elettrica dalle 18 fino alle 19.30 di venerdì 14 febbraio. L’evento vuole sensibilizzare la popolazione sia contro lo spreco di risorse, sia verso l’utilizzo di risorse rinnovabili ma sopratutto vuole ricordare e far notare che l’inquinamento luminoso è una realtà comune molto spesso sottovalutata.

Anche sul Vergante non mancano le iniziative a favore della manifestazione.

Da una recente indagine è risultato che la Pianura Padana e anche le sponde del lago Maggiore subiscono un inquinamento luminoso tra i peggiori di tutto il pianeta, con gravi conseguente per gli animali notturni, in particolare i pipistrelli, molto utili per combattere le infestazioni dovute ad insetti. Per questo il circolo di Legambiente “Il Brutto Anatroccolo”, in collaborazione con il comune di Stresa, venerdì 14 febbraio alle ore 17.30 organizza una lezione su “I pipistrelli dell’Isola Bella e quelli vicino a casa nostra”. La conferenza, tenuta dalla Dottoressa Laura Garzoli del Centro Regionale Chirotteri, si terrà presso il salone dell’Istituto E. Maggia. A seguire un gustoso aperitivo preparato dagli alunni della scuola alberghiera.
Anche l’amministrazione comunale di Stresa si impegnerà a rispettare la manifestazione. Dalle ore 18 verrà spenta l’Illuminazione artistica dell’Isola Bella e per 10 minuti verranno spenti gli impianti delle sedi municipali. Inoltre una circolare, chiede alle Istituzioni Scolastiche di spegnere luci e apparecchi non necessari dalle ore 12 fino alle 12.10.

Anche Belgirate parteciperà all’iniziativa “M’illumino di meno”.  L’A.G.B. Polisportiva organizza dalle ore 18 sul lungolago di Belgirate il tradizionale aperitivo a lume di candela, che, capitando proprio a San Valentino, casca a fagiolo!

Per tutte le informazioni sulla manifestazione in generale, le locandine e i paesi aderenti potete visitare il sito ufficiale di Carterpillar Radio2.

M'illuminodimeno_stresa

milluminodimeno_belgi

PUBBLICITA\'