mostra exodus baveno

La solidarietà abbatte i muri della paura: due eventi per distruggere le barriere che ci separano a Baveno, mostra Exodos e Giornata della Solidarietà.

La Giornata della Solidarietà di sabato 4 e domenica 5 maggio sarà vissuta, anche quest’anno, con una particolare apertura a tutte le realtà coinvolte. Istituzioni e realtà di volontariato che promuovono da diversi anni un concreto aiuto alle persone residenti in Baveno, in condizioni di disagio economico e sociale, si riuniranno nel sagrato della chiesa.

Ad organizzare la Giornata di Solidarietà, insieme alla Caritas Interparrocchiale di Baveno, il Corpo Volontari della Croce Rossa, l’Associazione di Solidarietà Sociale, i molti volontari delle associazioni bavenesi e l’Assessorato ai Servizi Sociali della Città di Baveno.

Sabato 4 maggio nel pomeriggio sui sagrati delle chiese bavenesi “Fiera del dolce”.

La giornata di domenica 5 maggio vedrà animarsi il sagrato della Chiesa di Baveno con un ricco buffet preparato da volontari. L’incontro conviviale sarà allietato dalle note del Corpo Musicale di Baveno e con i giochi festosi dei ragazzi.

Obiettivo concreto dell’evento è sostenere il Fondo di Solidarietà, che nell’ultimo anno ha superato i 10.000 euro distribuiti in più di 90 interventi. Ciò è stato possibile grazie alla fattiva collaborazione tra il Centro d’Ascolto della Caritas, divenuto nel corso degli anni un significativo osservatorio in grado di monitorare le condizioni di povertà e di disagio, e l’Assistenza Sociale della Città di Baveno.

Mostra Exodus

La Città di Baveno in collaborazione con l’Associazione Hospes, l’Istituto di Istruzione Superiore E. Maggia e la Caritas Interparrocchiale, ospiteranno la 30esima edizione della Mostra Exodos.

La mostra, promossa dalla Regione Piemonte, sarà allestita presso il Centro Culturale Notr@domus.

Exodus raccoglie 71 fotografie, storie di persone, arrivi, inclusione. Vicende narrate per immagini che raccontano quella parte dell’immigrazione che pochi conoscono: il momento in cui guerre, povertà assoluta o cambiamenti climatici spingono intere famiglie a mettere a rischio la propria vita in viaggi di disperazione e di speranza, alla ricerca di un futuro migliore.

Il 4 maggio alle ore 20:45 si terrà la serata inaugurale alla presenza dell’Assessore alla Cooperazione internazionale della Regione Piemonte Monica Cerutti.

Nella stessa serata si potranno ascoltare alcune testimonianze di profughi da paesi di guerra, composizioni di alunni dell’Istituto Comprensivo A. Fogazzaro di Baveno e brani musicali del quartetto di flauti traversi Silver 925.

La mostra Exodus sarà visitabile fino al 22 maggio.

PUBBLICITA\'